video suggerito
video suggerito

Serie A, le probabili formazioni della 38a e ultima giornata di campionato

Icardi titolare in Inter-Empoli, match determinante sia per la corsa alla Champions League che per la salvezza. De Rossi giocherà da capitano e dal primo minuto la sua ultima partita con la Roma, nel match con il Parma. L’Atalanta se vince con il Sassuolo si qualifica per la Champions, davanti Ilicic, Gomez e Zapata.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI

Nell'ultima giornata c'è tradizionalmente chi si gioca una stagione intera, in questo caso l'Inter, il Milan, l'Atalanta, l'Empoli, il Genoa e la Fiorentina, e chi invece gioca per l'onore e fa esperimenti. Spalletti se vince porta l'Inter in Champions League e si affida per questo all'esperienza di Mauro Icardi, che verrà preferito a Lautaro Martinez. Dentro tutti i titolari, inclusi Vecino, decisivo l'anno scorso nello ‘spareggio' con la Lazio, Brozovic e il rientrante de Vrij. 3-5-2 per l'Empoli con Caputo e Farias in attacco. A San Siro s'intrecciano la Champions e la salvezza.

Immagine

Mentre a Firenze c'è una sfida che fa paura a tutti. Perché sia la Fiorentina che il Genoa rischiano la retrocessione. I Grifoni se perdono sono sicuramente in Serie B. I viola con un pari sono salvi, dopo un finale di campionato disastroso. Prandelli punta sull'esperienza di Pandev e Lapadula, tridente con Chiesa, Muriel e Simeone per la squadra di casa. Un posto in Champions se lo giocano anche l'Atalanta, che se vince con il Sassuolo è dentro, e il Milan che deve battere la Spal e sperare in un aiuto di Sassuolo o Empoli. Formazioni titolari per Gasperini e Gattuso.

Roma-Parma sarà l'ultima partita in giallorosso di capitan Daniele De Rossi che lascerà dopo 18 anni da professionista. Un match che si prevede memorabili e sugli spalti è facile prevedere tante lacrime. Partita memorabile anche per il portiere Frattali, che a 33 anni farà il suo esordio in Serie A. Sepe, sempre in campo (era uno dei 5 sempre presenti), sarà in panchina. Pinsoglio dall'inizio in Sampdoria-Juventus, il terzo portiere bianconero difenderà i pali dei campioni d'Italia soprattutto da Quagliarella. Despodov guiderà l'attacco del Cagliari contro l'Udinese, mentre Insigne, Milik e Mertens giocheranno tutti assieme in Bologna-Napoli.

FROSINONE-CHIEVO (sabato, ore 18)

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Valzania, Sammarco, Maiello, Beghetto; Trotta, Dionisi.

CHIEVO (4-3-1-2): Semper; Depaoli, Bani, Cesar, Jaroszynski; Leris, N. Rigoni, Hetemaj; Vignato; Pellissier, Meggiorini.

BOLOGNA-NAPOLI (sabato, ore 20.30)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Palacio; Destro.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Luperto, Ghoulam; Callejón, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne; Mertens, Milik.

TORINO-LAZIO (domenica, ore 15)

TORINO (3-5-1-1): Sirigu; Izzo, N'Koulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meité, Ansaldi; Berenguer; Belotti.

LAZIO (3-5-1-1): Proto; Bastos, Acerbi, Radu; Jordao, Romulo, Badelj, Parolo, Lulic; Cataldi; Immobile.

SAMPDORIA-JUVENTUS (domenica, ore 18)

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Junior Tavares; Praet, Vieira, Linetty; Ramirez; Caprari, Quagliarella.

JUVENTUS (4-3-3): Pinsoglio; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Spinazzola; Emre Can, Pjanic, Bentancur; Dybala, Kean, Cristiano Ronaldo.

Infaticabile Cristiano Ronaldo che giocherà anche contro la Sampdoria.
Infaticabile Cristiano Ronaldo che giocherà anche contro la Sampdoria.

ATALANTA-SASSUOLO (domenica, ore 20.30)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez; Ilicic, D. Zapata.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Demiral, G. Ferrari, Rogerio; Duncan, Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga.

CAGLIARI-UDINESE (domenica, ore 20.30)

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Padoin, Cigarini, Ionita; Barella; João Pedro, Despodov.

UDINESE (3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Samir; Stryger-Larsen, Mandragora, Hallfredsson, De Paul, D'Alessandro; Lasagna, Okaka.

FIORENTINA-GENOA (domenica, ore 20.30)

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Gerson, Veretout; Chiesa, Simeone, Muriel.

GENOA (3-5-2): I. Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Pedro Pereira, Bessa, Radovanovic, Veloso, Criscito; Pandev, Lapadula.

Grande ex della partita, Prandelli, tecnico del Genoa, si gioca la salvezza contro la Fiorentina.
Grande ex della partita, Prandelli, tecnico del Genoa, si gioca la salvezza contro la Fiorentina.

INTER-EMPOLI (domenica, ore 20.30)

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi.

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Maietta, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Traoré, Pajac; Farias, Caputo.

ROMA-PARMA (domenica, ore 20.30)

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi; Kluivert, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.

PARMA (5-3-2): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco; Kucka, Stulac, Barillà; Siligardi, Ceravolo.

SPAL-MILAN (domenica, ore 20.30)

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Valoti, Murgia, Kurtic, Fares; Petagna, Floccari.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Suso, Piatek, Borini.

Suso nel tridente del Milan con Borini e Piatek.
Suso nel tridente del Milan con Borini e Piatek.
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views