In attesa delle probabili dichiarazioni del designatore arbitrale Nicola Rizzoli, presente insieme al presidente dell'Associazione Arbitrale Italiana, Marcello Nicchi, all'incontro con i rappresentanti delle varie società che si svolgerà nelle prossime ore a Milano, continuano a tener banco le controverse decisioni arbitrali prese in quest'ultima giornata di campionato: soprattutto quella di Torino, dove la direzione di gara di Michael Fabbri ha lasciato molto a desiderare.

Dopo le lamentele del Milan, che grazie alla voce di Leonardo aveva parlato di "comportamento dell'arbitro inadeguato e non all'altezza", i tifosi continuano infatti a domandarsi quanto questi errori potranno pesare sulla classifica finale della Serie A. Specialmente per la lotta alla Champions League e per quella relativa alla salvezza, dove diverse squadre sono tuttora in corsa per entrambi gli obiettivi.

La classifica dei rigori concessi a favore e contro

Gli errori "chiari ed evidenti" di Fabbri all'Allianz Stadium, testato dall'AIA per la prima volta in un big match, hanno inoltre confermato il trend negativo del Milan: al quale non viene assegnato un rigore dal 2 dicembre scorso, e che in passato si è già lamentato per altre decisioni dubbie, come ad esempio quella di Roma dove non è stato punito il fallo di Kolarov su Suso.

Nella classifica generale dei rigori a favore, i rossoneri risultano infatti ultimi con due penalty concessi insieme a Cagliari e Parma. Una graduatoria particolare, comandata invece dalla Sampdoria: prima con 9 rigori, davanti alla Juventus con 8. Interessante è anche il dato dei rigori contro. Qui sono Udinese e Cagliari le più colpite con 8 tiri dal dischetto fischiati a sfavore, con Juventus Milan e Napoli sul fondo della classifica rispettivamente con 4, 3 e 2 rigori.

  • La classifica dei rigori a favore
    Sampdoria 9 (7 realizzati) Juventus 8 (7) Udinese 7 (3) Roma 6 (6) Lazio 6 (6) Empoli 6 (4) Chievo 6 (4) Sassuolo 5 (5) Fiorentina 5 (5) Inter 5 (5) SPAL 6 (5) Torino 4 (4) Frosinone 3 (3) Genoa 3 (3) Bologna 3 (3) Napoli 3 (2) Atalanta 3 (1) Parma 2 (2) Milan 2 (1) Cagliari 2 (1).
  •  La classifica dei rigori contro
    Udinese 8 (8) Cagliari 8 (6) Parma 6 (6) Sampdoria 6 (6) Fiorentina 6 (5) Roma 6 (4) Atalanta 5 (4) Empoli 5 (4) Sassuolo 5 (4) Inter 5 (3) Torino 5 (3) Bologna 4 (4) Spal 4 (4) Lazio 4 (4) Genoa 4 (3) Juventus 4 (2) Milan 3 (3) Frosinone 2 (2) Napoli 2 (2) Chievo 2 (0).