42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, classifica solo con i gol di giocatori italiani: Lazio prima, Juve da Serie B

Considerando solamente i gol segnati da giocatori italiani, grazie a Ciro Immobile, la Lazio sarebbe in testa alla Serie A dopo 9 giornate. Seguita da Fiorentina e Chievo. Napoli e Roma sarebbero a metà classifica, Milan e Inter più in basso mentre la Juve rischierebbe la zona retrocessione.
A cura di Alessio Pediglieri
42 CONDIVISIONI

Come sarebbe una Serie A senza stranieri? Di certo meno competitiva, non ci sarebbero giocatori in grado di fare la differenza, oltre che nello stipendio anche in campo. Senza Icardi, Dybala, Dzeko, Mertens, Higuain il nostro calcio sarebbe di certo più povero. Ma con equilibri diversi. Perché in una ipotetica Serie A in cui incidono solo i gol degli italiani, quasi tutto si trasforma in modo differente dall'attuale, con diverse sorprese, come la Lazio indiscussa capolista, davanti alla Fiorentina e al Chievo.

Solo italiani, premiata la Lazio

Immobile, valore aggiunto

Una classifica mai vista in cui si tengono in conto solamente le reti siglate da giocatori italiani. Un'epurazione straniera che premia alcune società che ancor oggi, malgrado tutto, provano a giocarsi la carta del giocatore fatto in casa di fronte alle offerte di mercato estere. E, in questo senso, tutto viene ribaltato con pochissime certezze tra cui la Lazio.

Immagine

Primo posto meritato

Proprio i capitolini, oggi terza forza in campionato insieme alla Juventus e una manciata di punti da Inter e Napoli rispettivamente seconda e prima, sono un punto fermo del nostro campionato. Anche senza le reti segnate dai giocatori stranieri in squadra (e Simone Inzaghi ne fa come tutti, largo consumo) la Lazio addirittura migliorerebbe la propria posizione, balzando in testa.

Sorprese Fiorentina e Chievo

Una classifica molto più compatta con i capitolini primi a soli 18 punti dopo 9 giornate, inseguiti a una incollatura da due sorprese: Fiorentina e Chievo. Merito ovviamente dei gol di Ciro Immobile (fin qui 13 reti in campionato) ma anche di Federico Chiesa e di Roberto Inglese, tre alfieri dei colori azzurri che fin qui si sono comportati benissimo, tanto da dimostrarsi decisivi per i viola e gli scaligeri.

Immagine

La classifica che punisce le big

Bene anche il Benevento

Dietro al trio di testa, ecco l'Atalanta che di italiani ne ha tanti, davanti a Sampdoria Spal e Sassuolo. In questo caso, anche la classifica del Benevento non sarebbe malissimo, ultimo sempre però a 6 punti insieme al Crotone e a due sole lunghezze dalla zona salvezza.

Juve la peggiore tra le grandi

E le grandi? Tutte malissimo perché le prime della classe senza gli stranieri farebbero davvero acqua da tutte le parti. Ne è un esempio la Juventus di Allegri che veleggerebbe solamente al 17° posto, sulla border line della Serie B con 8 punti in 9 gare. Risalendo, ecco l'Inter (9 punti su 9 gare) poco dietro al Milan a 10 punti. Quindi, Roma e Napoli a metà classifica: i giallorossi con 11 reti e i partenopei a 12.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views