1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2018/2019, i premi che guadagneranno le squadre in base ai piazzamenti

Ancora 90 minuti e poi il campionato di Serie A 2018/2019 sarà ufficialmente consegnato agli archivi. L’ultima giornata permetterà di sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla qualificazione a Champions ed Europa League, e alla corsa salvezza. La classifica finale sarà importante sia a livello sportivo, che a livello economico alla luce dell’assegnazione dei premi in denaro per il piazzamento ottenuto dalle squadre del massimo campionato in stagione. In palio c’è un montepremi complessivo che si aggira intorno al miliardo di euro.
A cura di Marco Beltrami
1 CONDIVISIONI

Ancora 90 minuti e poi il campionato di Serie A 2018/2019 sarà ufficialmente consegnato agli archivi. L'ultima giornata permetterà di sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla qualificazione a Champions ed Europa League, e alla corsa salvezza. La classifica finale sarà importante sia a livello sportivo, che a livello economico alla luce dell'assegnazione dei premi in denaro per il piazzamento ottenuto dalle squadre del massimo campionato in stagione. In palio c'è un montepremi complessivo che si aggira intorno al miliardo di euro.

Immagine

Classifica Serie A 2018/2019, i premi per le squadre

Un tesoretto da un miliardo di euro. E' quanto è stato messo in palio per la Serie A, e sarà distribuito tra le squadre in base al piazzamento finale in classifica. Una situazione che rende ulteriormente più interessante l'ultima giornata di campionato. Se la maggior parte dei fondi arrivano dai diritti tv per quanto concerne i ricavi, non sono comunque da sottovalutare sia quelli provenienti dai piazzamenti nelle coppe europee, che dalla posizione in graduatoria nel massimo campionato nazionale. Le squadre che gioveranno maggiormente del montepremi, sono le prime cinque classificate, con le retrocesse che dal canto loro potranno giovare di un "paracadute" importante.

Quanto guadagneranno le prime 6 classificate in Serie A

Quanto incasserà dunque la Juventus dopo la vittoria dell'ottavo titolo consecutivo in Serie A? Alla luce del primo posto in classifica, i bianconeri secondo la Gazzetta dello Sport, potranno giovare di una quota di circa 23.4 milioni di euro (in base a quanto stabilito per il piazzamento). Esattamente 4 milioni in più del Napoli di Ancelotti che ha blindato già da tempo il secondo posto e la qualificazione alla prossima Champions. Per le squadre dal terzo al sesto posto (che saranno stabiliti in virtù dei risultati dell'ultima giornata) il divario è notevole visto che si va dai 16,8 ai10,9 milioni. A queste somme, andranno poi aggiunti i ricavi provenienti da Champions (40-50 milioni di euro di premi Uefa, in base ai risultati degli ultimi 10 anni) e da Europa League.

Il paracadute per le squadre retrocesse in Serie B

A scalare la settima classificata in Serie A incasserà 9.3 milioni di euro, 3 milioni in più della 10a. Per quanto concerne invece poi le zone basse la quart'ultima, ovvero la prima formazione salva potrà mettere in cassa 2.8 milioni di euro. Diverso il caso delle formazioni retrocesse in Serie B che potranno contare su un "paracadute" di circa 25 milioni di euro: a giovarne al momento momento sono Chievo e Frosinone, la terza squadra arriverà dagli ultimi 90 minuti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views