Serie A 2017/2018, tutti gli stipendi: quanto guadagnano i calciatori
Quanto guadagnano i calciatori di Serie A? Quale stipendio intascano alla fine del mese? Chi è che ha l'ingaggio più alto e chi quello più basso. Qual è il club che ha il monte stipendi maggiore? Qual è l'allenatore meglio pagato? (Allegri della Juventus). Il mercato si è chiuso da qualche giorno e le liste delle 20 squadre che compongono la Seria 2017/2018 sono ormai definite. A fare la differenza, ancora una volta, sono le possibilità economiche dei vari club che spendono tanto non solo per l’acquisto dei cartellini ma anche e soprattutto per gli stipendi dei calciatori.
In questa nostra analisi ci siamo concentrati sugli ingaggi netti (e non la cifre conteggiate al lordo) che percepiscono tutti i protagonisti della Serie A, senza tenere in considerazione le tasse che vengono pagate su ogni accordo economico. Ecco il risultato della nostra analisi.
La classifica degli stipendi: Juve al top, doppiate Napoli e Inter
Gli stipendi della Juventus
E’ ancora la Juventus la squadra, fra i top club italiani di Serie A, con il monte ingaggi (al netto delle tasse) più alto. I bianconeri infatti sono fermi a 83,4 milioni di euro. Colui il quale percepisce di più all’interno della rosa a disposizione di Max Allegri è il bomber Gonzalo Higuain e Paulo Dybala con 7,5 milioni di euro. Fra i nuovi acquisti invece spiccano i 6 milioni di Douglas Costa.
Milan secondo nella classifica ingaggi
Al secondo posto invece balza il Milan di Montella che, complice una campagna acquisti faraonica fatta soprattutto da top player, vede il totale complessivo degli stipendi pari a 60,15 milioni di euro. Fra i tanti stipendi altissimi, balza sicuramente quello di Leonardo Bonucci a 7,5 milioni di euro.
La Roma sul podio del monte stipendi
Sul gradino più basso del podio invece la Roma con 50,4 milioni di euro e con Daniele De Rossi che, nonostante la riduzione dell'ingaggio prevista nel nuovo accordo con i giallorossi, risulta essere ancora il calciatore in rosa con il più alto ingaggio (4,5 milioni).
Napoli e Inter, le big che risparmiano sugli stipendi
Seguono al quarto, quinto e sesto posto invece, rispettivamente, il Napoli di Marek Hamsik e compagni con 45.1 milioni di euro, l’Inter di Spalletti con 41,3 milioni e infine la Lazio con “soli” 24 milioni di euro.
Campionato Low cost, tutte (o quasi) per la salvezza
Mentre la parte alta della classifica viene spesso occupata dalle compagini più nobili, ovvero quelle che aprono maggiormente i cordoni della borsa, quelle della parte centrale o sinistra della graduatoria, invece, affrontano la stagione con budget tutt’altro che ricchi. Il riferimento è a quelle società che rappresentano città non propriamente grandi, con bacini di utenza non troppo ampi e dunque con sponsorizzazioni e ricavi meno sontuosi. Eppure, per queste realtà la programmazione, lo scouting e l’organizzazione di gioco spesso fanno la differenza con diversi club capaci di sovvertire i pronostici della vigilia e le previsioni dettate dal mercato. È quello che si augurano le squadre di questa Serie A che, numeri alla mano, investono di meno per quanto concerne il monte ingaggi.
La Spal ha il monte ingaggi più basso della Serie A
Nello specifico, ovviamente partendo dal basso verso l’alto, parliamo della neopromossa Spal a quota 4.95 milioni di euro per Paloschi e compagni, il Crotone di Nicola a quota 5.35, il Benevento del patron Vigorito a 6.54 e, fuori dalle ideale sabbie mobili delle ultime tre, le veronesi con Hellas e Chievo rispettivamente a quota 7.51 milioni e 7.9, il Cagliari di Rastelli a 9.3 e, a chiudere, l’Udinese di Delneri con 9.37 milioni di euro di ingaggi netti.
Bonucci ‘paperone', Poluzzi poco più di 1.000 euro al mese
Detto del monte ingaggi delle società passiamo ora in rassegna i calciatori più pagati e quelli che invece percepiscono lo stipendio netto minore dell’intera Serie A. Tra i paperoni del massimo campionato italiano troviamo i due argentini della Juventus, Gonzalo Higuain e Paulo Dybala, e il neorossonero Leonardo Bonucci, che con il passaggio al Milan ha visto aumentare il proprio ingaggio fino a quota 7,5 milioni di euro a stagione, proprio come gli ex compagni di squadra.
Il calciatore che invece guadagna di meno è il terzo portiere della Spal Giacomo Poluzzi, arrivato a Ferrara lo scorso gennaio sottoscrivendo un accordo che dovrebbe portare nelle sue tasche circa 14 mila euro all’anno, vale a dire poco più di mille euro al mese. Per sapere quanto percepiscono gli altri protagonisti del massimo campionato del Bel Paese nella nostra infografica potrete trovare uno per uno gli ingaggi netti di tutti i calciatori delle 20 squadre di Serie A.