22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Schalke04, ufficiale: Di Matteo nuovo allenatore

Il tecnico, ex Chelsea, torna sulla panchina dopo due anni: a novembre del 2012 l’esonero dai ‘Blues’ dopo la sconfitta (3-0) in Champions contro la Juventus. Accanto a lui altri due italiani: Attilio Lombardo (ex Samp, sarà vice allenatore) e Roberto Battara (preparatore dei portieri).
A cura di Maurizio De Santis
22 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto Di Matteo, 44 anni, ex calciatore della Lazio, riparte dalla Bundesliga: è il nuovo tecnico dello Schalke04 che ha annunciato l'arrivo in panchina dello svizzero al posto di Jens Keller. Cambio motivato dall'avvio di stagione deludente sia in campionato sia in Champions e culminato con la sconfitta subita contro l'Hoffenheim. L'ex allenatore del Chelsea torna alla guida di una squadra dopo quasi due anni dalla sua ultima apparizione al timone dei ‘blues': era il 21 novembre del 2012, le tre sberle prese nella fase a gironi di Coppa contro la Juventus danno una spallata al manager che paga una stagione di basso profilo rispetto alle attese. Per lui, che aveva portato la squadra alla conquista della Champions (successo ai rigori contro il Bayern Monaco) e della FA Cup (Liverpool battuto 2-1) dopo l'addio di Villas-Boas, non c'era più spazio da quelle parti. Fu così che vennero spalancate le porte dello Stamford Bridge a Rafa Benitez. Lo spagnolo non riuscirà mai a fare presa sull'ambiente, gravato dall'ombra di Mourinho: vincerà un'Europa League e poi dirà addio ai londinesi fino ad accasarsi al Napoli.

A Di Matteo il club di Gelsenkirchen chiede un ‘piccolo' miracolo: i tedeschi occupano l'undicesima posizione in campionato e sono staccati di ben 9 punti dalla capolista Bayern Monaco. Zoppicante anche il cammino in Europa: lo Schalke04 è secondo nel proprio gruppo della fase a gironi (2 punti). In vetta c'è proprio il Chelsea che il tecnico italiano ritroverà da avversario il prossimo 25 novembre alla Veltins-Arena. "Il cambio dell'allenatore s'era reso necessario – ha ammesso Heldt – perché vogliamo dare un nuovo slancio alla squadra. Siamo fermamente convinti che Roberto Di Matteo possa rimettere il gruppo in carreggiata e far bene tanto in Bundesliga quanto in Champions".

Ufficializzato l'ingaggio di Di Matteo, la società ha poi provveduto a completare lo staff tecnico con persone di fiducia dell'ex Chelsea. Si tratta di altre due ‘vecchie conoscenze della Serie A: il primo è Attilio Lombardo (ex Sampdoria e Juventus) che sarà il vice-allenatore dopo essere stato accanto a Roberto Mancini prima nel City poi in Turchia, al Galatasaray; il secondo è Roberto Battara, ex estremo difensore, che sarà l'allenatore dei portieri.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views