Scarpa d’Oro 2011, classifica: Messi, Ronaldo e Cavani tra i favoriti
È sicuramente uno tra i premi più ambiti per un attaccante di livello, e vincerlo rappresenta un'enorme soddisfazione per qualsiasi centravanti: prima bastava semplicemente segnare gol a grappoli, ma stavolta, non è più così. La Scarpa d'Oro fu istituita nel 1967, e veniva assegnata al marcatore più prolifico, scelto tra tutti i campionati d'Europa; inizialmente tale "criterio" portava alla vittoria di centravanti misconosciuti, militanti in campionati decisamente minori quali quello cipriota o quello bulgaro; giocatori come Kaiafas, Zhekov e Colak verranno ricordati esclusivamente per aver vinto questo trofeo, non per altro.
Dal 1991 la UEFA decise di abbandonare questo criterio e di interrompere l'assegnazione del trofeo fino al 1996, data di riabilitazione della Scarpa d'Oro; la modifica sostanziale effettuata al regolamento sta nell'aggiunta di un coefficiente di difficoltà, relativo al campionato in cui milita il calciatore. Di conseguenza, la classifica finale verrà stilata, da quel momento in poi, in base ad un sistema di punti, relativo al numero di gol segnati dall'attaccante, moltiplicato per il coefficiente di difficoltà del torneo: i gol vengono moltiplicati per 2 nei campionati presenti dal primo al quinto posto in classifica UEFA, 1,5 per quelli dal sesto al ventiduesimo posto, 1 per tutti gli altri.
Il primo calciatore a vincere la Scarpa d'Oro in base alle nuove regole è stato Ronaldo, che ha lasciato il calcio pochi mesi fa. Tra i vincitori italiani, ecco spuntare fuori Luca Toni, con 62 punti nella stagione 2005/2006, e Francesco Totti, con 52 punti in quella successiva. Il detentore del trofeo è Lionel Messi, che con 68 punti s'aggiudicò il tanto ambito trofeo dopo una trionfale stagione con il suo Barcellona. Anche quest'anno la "pulce" potrebbe nuovamente riappropriarsi del trofeo, anche se la concorrenza è piuttosto agguerrita: anche Cavani è candidato alla Scarpa d'oro 2011, visto il suo impressionante rendimento in campionato; da non dimenticare Cristiano Ronaldo e l'italianissimo Antonio Di Natale, a pari merito con il calciatore uruguayano.
Il Matador, autore di una tripletta in Napoli-Lazio 4-3, continua a segnare gol a grappoli, ma Messi e Cristiano Ronaldo continuano a comandare la classifica europea; i due "alieni" della Liga, infatti, stanziano entrambi a 54 punti, con 27 reti segnate; attenzione anche a Dimitar Berbatov, cercato dal Genoa, a quota 19 reti stagionali, e a Moussa Sow, grandissima sorpresa del Lille.
Ecco la classifica parziale per l'assegnazione della Scarpa d'Oro 2011:
1. Lionel Messi (Barcelona) 27 x 2 = 54
Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 27 x 2 = 54
3. Antonio Di Natale (Udinese) 25 x 2 = 50
Edinson Cavani (Napoli) 25 x 2 = 50
5. Dimitar Berbatov (Manchester United) 20 x 2 = 40
Moussa Sow (Lille) 20 x 2 = 40
7. Samuel Eto'o (Inter) 19 x 2 = 38
Mario Gomez (Bayern Monaco) 19 x 2 = 38
Marco Di Vaio (Bologna) 19 x 2 = 38
Carlos Tévez (Manchester City) 19 x 2 = 38
Papiss Cissé (Friburgo) 19 x 2 = 38