381 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sassuolo-Fiorentina 1-3: Babacar e Salah fanno sognare i viola (foto)

L’egiziano si sblocca alla mezz’ora, due minuti dopo smarca il senegalese che sigla il raddoppio. Nella ripresa, sempre l’ex-Modena firma una doppietta, non basta un lampo di Berardi per i neroverdi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
381 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina espugna il Mapei Stadium per 3-1 e consolida il quarto posto in classifica. Ottime le indicazioni per Vincenzo: la formazione viola, nonostante un parziale turn-over, ha ottenuto buone risposte da Babacar (doppietta) e soprattutto dal nuovo acquisto Salah, subito a segno nel giorno dell'esordio ed autore di una prova più che soddisfacente. Passo indietro, invece, per il Sassuolo: i neroverdi restano a centroclassifica ma dovranno fare qualcosa di meglio nelle prossime gare per non incappare in altri scivoloni. Per i viola, invece, c'è entusiasmo alle stelle: oltre ad aver consolidato il quarto posto, si pensa già a giovedì per l'andata dei sedicesimi di Europa League contro il Tottenham, , senza dimenticate che il 5 marzo giocherà la semifinale di andata della Coppa Italia contro la Juventus. Una Viola, insomma, ancora super-attiva su tutti i fronti.

Formazioni ufficiali. Di Francesco deve rinunciare a Pegolo, Peluso, Terranova e Vrsaljko, tutti infortunati, ed a Taider, squalificato. In compenso, recupera dopo il turno di squalifica le tre bocche di fuoco dell'attacco neroverde: Zaza, Sansone e Berardi. Discorso diverso per Vincenzo Montella: il tecnico partenopeo, oltre a dover rinunciare a Rossi, Bernardeschi, Lupatelli, El Hamdaoui ed Octavio infortunati, deve pensare anche alla trasferta di Londra di giovedì contro il Tottenham. Dunque, spazio ad un mini-turnover al Mapei Stadium: in attacco, fiducia a Diamanti (che in Europa League non può giocare) e Salah dal primo minuto, con Babacar al centro.

Primo tempo. Gara subito vibrante a Reggio Emilia: particolarmente ispirato Salah, che si invola di continuo sulla fascia. Ma nei primi dieci minuti, grosse occasioni non si registrano. Il primo vero brivido arriva al 14′ minuto, con Marcos Alonso che si incunea e prova il tiro: Consigli respinge, Babacar arriva ma da due passi trova ancora l'estremo difensore neroverde che riesce a murare la sua conclusione a colpo sicuro. Viola che spingono molto sulle fasce: al ventesimo,Richards si invola e Longhi è costretto a stenderlo, guadagnandosi il giallo. Sulla punizione va Diamanti, ma il suo tiro non impensierisce Consigli.

Alla mezz'ora, la Fiorentina passa con Salah, che trova così la prima rete in Italia: colpo di tacco smarcante di Babacar e rete per l'egiziano che non sbaglia davanti a Consigli, trovando la prima rete in Italia. Esultanza particolare per l'egiziano, che si bacia la fascia in segno di rispetto verso le vittime del Cairo.

Neanche due minuti, ed i viola raddoppiano con Babacar, che porta così la gara in discesa per Vincenzo Montella: stavolta è Salah a restituire il favore a Babacar, che controlla e batte Consigli per la seconda volta in meno di due minuti. Marco Alonso si guadagna poi un giallo pesante: era diffidato, e salterà il prossimo match viola. Nel finale, però, il Sassuolo va vicino al gol con Berardi: controllo e tiro splendido, ma palo pieno per l'attaccante neroverde a Tatarusanu battuto.

Secondo tempo. Subito Sassuolo arrembante nella ripresa, con Berardi che sfiora il gol in due occasioni. Neroverdi che alzano i ritmi di gioco, cercando di riaprire rapidamente il match. Zaza, anche lui al rientro dopo la squalifica come Sansone e Berardi, si prende un giallo per un fallo su Richards, poco dopo però tocca a Savic prendere un'ammonizione per un fallaccio su Berardi. La Fiorentina fa quadrato e chiude tutti gli spazi, evitando ogni pericolo. Il Sassuolo rimane imbrigliato spesso nella fitta ragnatela viola, che soprattutto a centrocampo bloccano tutti i passaggi neroverdi. Al 63′, la partita sembra chiudersi: assist al bacio di Pizarro per Babacar che controlla, si prende due secondi e poi trafigge Consigli per la sua doppietta personale ed il tris viola a Reggio Emilia.

Al 67′ il Sassuolo riesce a riaprire la partita con Berardi: assist al bacio di Magnanelli per Berardi che, di testa, trafigge Tatarusanu e riapre i giochi al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Di Francesco prova il tutto per tutto lanciando Floro Flores per Sansone, mentre Montella fa riposare un ottimo Babacar per Alberto Gilardino. Al 76′ ci prova Diamanti, ma il suo pallonetto viene in qualche modo parato da Consigli. Due minuti dopo, è Savic a murare su Floro Flores, che stava per insaccare dopo una bella giocata di Berardi. Montella cambia anche Salah in vista del Tottenham e lancia Ilicic, mentre Di Francesco prova ad inserire Missiroli al posto di Longhi. Ma è troppo tardi per cambiare il match. Termina così per 3-1 al Mapei Stadium: fa festa la Fiorentina, per il Sassuolo è un passo indietro.

Sassuolo-Fiorentina 1-3
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi (80′ Missiroli); Biondini, Magnanelli, Brighi (18′ st Floccari); Berardi, Zaza, Sansone (74′ Floro Flores). A disp.: Polito, Pomini, Antei, Bianco, Donis, Chibsah, Caselli, Lazarevic. All.: Di Francesco
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Richards, Savic, G. Rodriguez, Alonso; Kurtic, Pizarro, M. Fernandez (68′ Aquilani); Diamanti, Babacar (72′ Gilardino), Salah (82′ Ilicic). A disp.: Rosati, Tomovic, Pasqual, Vargas, Badelj, Joaquin, B. Valero, M. Gomez, Rosi . All.: Montella
Arbitro: Doveri
Reti: 30′ Salah (F), 32′ e 17'st Babacar (F), 22'st Berardi (S)
Note: ammoniti Longhi, Zaza (S), Alonso, Savic (F)

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views