7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sampdoria, Paulo Sousa per il dopo Mihajlovic. E spunta Bielsa

I liguri sulle tracce del tecnico del Basilea, ex mediano di Juventus e Parma. Le parole rese ai media elvetici lasciano una porta aperta: “Ho ancora due anni di contratto con il club, ma non me la sento di promettere nulla”. Tra i possibili sostituti c’è anche Bielsa, el loco, ex ct dell’Argentina.
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI
Immagine

Vi ricordate di Paulo Sousa? L'ex mediano della Juventus, del Parma e del Portogallo adesso allena il Basilea ed è – come rivelato da Di Marzio a Sky Sport – il nome che ha preso maggiore quota rispetto alle candidature emerse nelle ultime ore per allenare la Sampdoria. L'esperienza di Mihajlovic sulla panchina ligure è giunta al capolinea: il Milan e il Napoli (con De Laurentiis che è ormai deciso ad affidargli la panchina) lo hanno messo nel mirino da tempo, il tecnico serbo ha guadagnato stima e proseliti grazie all'ottimo lavoro svolto a Genova. Il presidente Ferrero, dopo aver dichiarato tutto il suo amore viscerale per l'allenatore, sembra essersi rassegnato: "Come immagino il futuro senza di lui? Bellissimo e meraviglioso", ha ammesso il numero uno dei blucerchiati.

Convincere l'attuale allenatore degli svizzeri a tornare in A – ma dall'altra parte della barricata – non sarà impresa facile: ha un contratto che lo lega fino al 2017 e, soprattutto, il club elvetico è in corsa per la vittoria del campionato. Vittoria che significa partecipare alla prossima Champions League (trofeo che da calciatore ha vinto per due volte negli Anni Novanta): fattore che può essere determinante assieme alla possibilità di lavorare in un ambiente con minori pressioni e aspettative rispetto alla Serie A italiana. Eppure, a giudicare dalle dichiarazioni riportate dai media elvetici (‘Blick') sembra esserci molto più di una possibilità: "Ho ancora due anni di contratto con il club, ma non me la sento di promettere nulla. Nel calcio è sempre sbagliato fare promesse". Non si sbottona sulla possibilità di approdare a Genova e si limita a dichiarazioni molto diplomatiche: "Sono orgoglioso del fatto che si parli di me all'estero, un riconoscimento al lavoro svolto fino a questo momento".

Molto più d'un semplice interessamento, ma una pista che da ambienti blucerchiati hanno deciso di battere con maggiore insistenza per mettere al timone della squadra un allenatore che abbia già un'esperienza internazionale. Qualora l'operazione dovesse rivelarsi impossibile, allora sono 3 i nomi sul taccuino: Eusebio Di Francesco del Sassuolo (in tal senso sono arrivate conferme anche da parte degli emiliani), Roberto Donadoni (che sta chiudendo la stagione con dignità nonostante il caos in cui è piombato il Parma) e Giampiero Ventura (protagonista dell'ottimo rendimento del Torino).

La pista Bielsa, ‘el loco' dell'Olympique Marsiglia

Secondo la Gazzetta potrebbe essere proprio ‘el loco' Bielsa l'altro candidato alla panchina della Sampdoria. Il tecnico argentino, ex ct della Nazionale, ha un contratto con il Marsiglia che scade a giugno di quest'anno. Il suo futuro all'Olympique è tutt'altro che definito e il presidente Ferrero, pur consapevole di quanto possa essere difficile l'operazione, è stuzzicato dall'idea di portare in Liguria un allenatore che – in quanto a carisma – non è certo da meno a Mihajlovic. Quante possibilità ci sono che l'operazione possa andare in porto? Si vedrà nelle prossime settimane.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views