2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paulo Sousa nuovo allenatore del Basilea

L’ex centrocampista della Juventus, Paulo Sousa, ha firmato un contratto di 3 anni con il Basilea.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Vi ricordate di Paulo Sousa? L'ex centrocampista portoghese che con la Juventus vinse scudetto, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League il nuovo allenatore del Basilea al quale s'è legato con un contratto di tre anni. Il suo arrivo chiude l'era di Murat Yakin sulla panchina degli svizzeri e avrà il compito di guidare il club nella prossima avventura in Coppa. A rendere ufficiale l'accordo è stato il comunicato del club elvetico: "Il 43enne allenatore Paulo Sousa dalla stagione 2014-2015 sarà il nuovo allenatore sarà il nuovo allenatore del Basilea. Per approdare sulla panchina del club Paulo Sousa ha lasciato il club israeliano del Maccabi Tel Aviv e siglato un'intesa triennale". 

La sua esperienza in Europa riparte dai rossoblù dopo aver mosso i primi passi da allenatore sulle panchine di Queens Park Rangers, Swansea City, Leicester City in Inghilterra. Carriera di tecnico che lo ha visto alla guida degli ungheresi del Videoton FC Szekesfehervar (club dal quale ha rassegnato le dimissioni nel gennaio del 2013) per poi passare in Major League alla guida dei New York Red Bulls in Major League. All'inizio della stagione 2013/2014 è al timone del Maccabi Tel Aviv e proprio con la formazione israeliana ha incontrato, tanto in Champions quanto in Europa League, il Basilea.

Paulo Sousa è una ‘vecchia conoscenza' del calcio italiano: oltre ad aver vestito la maglia della Juventus, ha indossato anche le casacche dell'Inter e del Parma, giocato con Borussia Dortmund (l'anno successivo), Panathinaikos, Espanyol, Benfica e Sporting. Spesso bloccato da infortuni muscolari, l'ex centrocampista bianconero fu costretto ad arrendersi presto e chiuse l'attività agonistica a 31 anni. Con la maglia della nazionale portoghese ha accumulato 51 presenze e, una volta appese le scarpette al chiodo, da vice ha fatto anche parte dello staff della selezione lusitana dal 2005 al 2008. Ora ricomincia dalla Svizzera e da una società rivelazione dell'ultima edizione di Champions.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views