6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, Saint Etienne-Inter: 1-1, Carrizo salva i nerazzurri da un’altra sconfitta (foto)

Primo tempo di marca nerazzurra con il gol di Dodò è altre quattro occasioni (sprecate) da gol. Poi nella ripresa il crollo verticale davanti al pressing dei francesi che trovano il pari con Sall e sfiorano la vittoria ripetutamente. All’85’ miracolo di Carrizo che salva tutto su un’invenzione di Gradel.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
Immagine

E' finita con un pareggio ricco di emozioni la sfida dell'Inter al Saint Etienne che doveva segnare la gara della svolta per i nerazzurri di Mazzarri reduci dalla bruttissima sconfitta di Parma in campionato. L'Inter si presenta in campo rivoluzionata dal proprio tecnico più per necessità che per precise volontà tattiche. A fare il debutto stagionale dal primo minuto è il giovane talento di Bonazzoli preferito al rientrante Osvaldo per far coppia con Palacio. La difesa è inedita con Juan Jesus capitano, insieme a Vidic e Andreolli a difesa di Carrizo. Sulle fasce agiscono Mbaye e Dodo mentre in mezzo al campo Medel e Kuzmanovic fanno da scudo alle giocate di Kovacic. E nel primo tempo l'Inter gioca forse la sua miglior partita stagionale con 45 minuti di gran calcio anche perché il Saint Etienne non riesce a toccare palla. Il gol e il vantaggio meritato si concretizza al 33′ quando su una incornata di Palacio il portiere dei francese Ruffier respinge corto sul destro di Dodo che non perdona. Carrizo resta quasi inoperoso mentre l'estremo del Saint Etienne fa gli straordinari e salva in almeno quattro occasioni la propria porta. E qui sta la chiave della gara: i nerazzurri sprecano troppo di fronte ad un avversario inerme e non chiudono il match quando possono.

Crollo verticale Inter, Carrizo salva tutto. Nel secondo tempo inizia un'altra partita. Il Saint Etienne eliminato davanti alla sconfitta con soli 3 punti in 4 gare e ultimo nel girone si gioca il tutto per tutto. I francesi tirano fuori l'orgoglio e lo stadio diventa una bolgia. L'Inter scompare dal campo e davanti al pareggio di Sall al 49′ gli uomini di Mazzarri crollano anche psicologicamente. Il Saint Etienne riprende in mano il match e sfiora ripetutamente la via del gol della vittoria che ai punti sarebbe anche meritata. Il tecnico nerazzurro prova a cambiare in corsa: prima toglie uno stanco Bonazzoli per Obi, poi Kovacic per Osvaldo. Scelte tattiche che non sortiscono effetto alcuno e quando dopo alcuni minuti deve uscire dal campo anche Kuzmanovic in preda ai crampi (al suo posto entra il giovane Palazzi), si comprende che anche il tecnico è in palla. Non è la prima volta e il Saint Etienne prova ad approfittarne. A salvare i nerazzurri dall'ennesima sconfitta è Carrizo che all'85' si immola su una giocata sopraffina di Gradel: triplo dribbling del francese e tiro a colpo sicuro con l'estremo nerazzurro che si supera. Un minuto dopo c'è l'unica azione di nota dell'Inter nella ripresa: Palacio e Osvaldo scattano in ripartenza ma l'ex Roma invece di cercare ancora l'uno-due in velocità si incaponisce provando a saltare due avversari e sprecando una ghiotta azione da gol.

Inter a due facce, Mazzarri in confusione nei cambi. Finisce così, con un 1-1 che porta l'Inter a quota 8 punti davanti a Dnipro e Qarabag e Saint Etienne appaiati a quota 4 punti. Nulla è ancora deciso, la prossima partita sarà fondamentale per prendersi il pass per il secondo turno. Ma così non può andar bene. Ciò che preoccupa è in parte la mancanza di killer istinct nel primo tempo con un Palacio impresentabile in zona gol dove il più pericoloso è stato il generosissimo Kuzmanovic. Più impressionante il crollo psicofisico nella ripresa quando la difesa ha palesato ancora una volta tutti i limiti di un reparto che non ha in Vidic il leader che si sperava e in Andreolli un giocatore fuori fase costante. ANche i cambi di Mazzarri non hanno funzionato, togliendo Kovacic dal centrocampo quando era Kuzmanovic ad essere oramai ridotto allo stremo delle forze. L'impatto di Osvaldo sul match è stato nullo e il solo Bonazzoli (insieme a Carrizo) sono stati capaci di strappare una sufficienza risicata.

Saint Etienne-Inter 1-1

Saint Etienne: 16 Ruffier; 24 Perrin, 26 Bayal Sall, 19 Pogba; 2 Theophile-Catherine, 18 Lemoine, 6 Clement, 27 Tabanou; 21 Hamouma (23′ st 13 Van Wolfswinkel) , 9 Erdinc (11′ st 28 Diomande), 7 Gradel A disposizione: 30 Moulin, 11 Mollo, 20 Brison, 22 Monnet-Paquet, 23 Baysse. All.: Christophe Galtier
Inter: 30 Carrizo; 6 Andreolli, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 25 Mbaye, 17 Kuzmanovic (38′ st 96 Palazzi), 18 Medel, 10 Kovacic (29′ st 7 Osvaldo), 22 Dodò; 8 Palacio, 97 Bonazzoli (21′ st 20 Obi) A disposizione: 1 Handanovic, 9 Icardi, 23 Ranocchia, 54 Donkor. All.: Walter Mazzarri.
Arbitro: Slavko Vincic (SLO)
Reti: 33′ pt Dodò, 5′ st Bayal Sall

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views