2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia, Capello sarà esonerato

I vertici della Federazione russa hanno deciso di esonerare l’esperto allenatore italiano che sarà sostituito probabilmente da Sluckij.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI
Immagine

Fabio Capello è ad un passo dal dire addio alla Nazionale russa. Ancora poche ore e l'esperto allenatore di Pieris riceverà la comunicazione ufficiale dai vertici della Federcalcio di Russia secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa locale. E' stato l'ex presidente federale Vyacheslav Koloskov a rivelare che il suo successore Nikita Simonyan nella giornata di domani comunicherà a "Don Fabio" la decisione della Russia di cambiare guida tencica. La goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha spinto le istituzioni calcistiche di Russia a prendere provvedimenti è stato il pesante ko interno della Nazionale allenata da Capello contro l'Austria nel girone di qualificazione ai prossimi Campionati Europei del 2016. Non si vuole correre il rischio infatti di arrivare impreparati ai Mondiali 2018 in cui la Russia sarà padrona di casa e non potrà commettere passi falsi. Capello paga lo scotto del flop a Brasile 2014, quando la sua squadra fu eliminata nel girone di qualificazione, senza qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta. La sua eredità, a meno di colpi di scena, sarà raccolta dall'allenatore del CSKA Mosca Leonid Sluckij in vantaggio su quello del Krasnodar Kononov.

E pensare che nei giorni scorsi i tifosi russi si erano addirittura mobilitati per trovare i soldi necessari per pagare la penale di Capello, in caso di esonero. Questo il comunicato dei creatori del sito "Fabiogohome": "Noi crediamo che tengono al destino del calcio russo non possono restare indifferenti alle ultime prestazioni della Nazionale. I sondaggi hanno dimostrato che la stragrande maggioranza dei tifosi russi vuole che Capello se ne vada. Per farlo, però, la RFU dovrebbe pagare una penali di 21,4 milioni di euro". I vertici della federcalcio russa dunque avrebbero trovato i soldi necessari per dare il benservito a Capello, che potrebbe anche decidere di lasciare la carriera di allenatore.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views