Russia 2018, le 29 squadre qualificate per il Mondiale
Dopo 60 anni l’Italia rimarrà a casa e non disputerà il Mondiale. A San Siro la Svezia è riuscita a strappare un pareggio. Gli svedesi hanno festeggiato una qualificazione che a suo modo è storica perché dopo dodici anni torneranno a giocare il Mondiale. Le squadre che hanno ottenuto il pass per Russia 2018 adesso sono ventinove. All’appello ne mancano tre e usciranno dagli ultimi spareggi in programma: Irlanda-Danimarca, Australia-Honduras e Perù-Nuova Zelanda.
Le 29 Nazionali qualificate
Queste sono le squadre che giocheranno sicuramente in Russia la prossima estate. Naturalmente c’è la nazionale del paese organizzatore. Poi ci sono per il SudAmerica: Brasile, Argentina, Uruguay e Colombia. Per l’Asia: Iran, Giappone, Corea del Sud e Arabia Saudita. Le Europee sono: Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Polonia, Islanda, Portogallo, Serbia, Croazia, Polonia, Svezia e Svizzera. Mentre per il Centro-America saranno in gara: Messico, Costa Rica e Panama. Le africane qualificate sono: Nigeria, Egitto, Senegal, Marocco e Tunisia.
Le fasce per i gironi di Russia 2018
In attesa di capire quali saranno le ultime tre qualificate, tutti e tre gli spareggi residui si sono chiusi con uno 0-0, si possono già scoprire, in modo quasi completo, le fasce per la composizioni dei gironi, il sorteggio si terrà in Russia venerdì 1° dicembre. Non potrà mutare la prima fascia. Il rischio di gironi fortissimi e debolissimi c’è. Nella seconda fascia infatti ci saranno certamente la Spagna e l’Inghilterra.
Fascia 1
Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia.
Fascia 2
Spagna, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay, Croazia.
Fascia 3
Costa Rica, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran, Svezia, Serbia, Islanda.
Fascia 4
Nigeria, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud, Arabia Saudita.