Ronaldo si ritira, il Milan lo saluta
Ronaldo si ritira dal calcio, dopo una carriera praticamente ventennale, fatta di grandi soddisfazioni, ma anche di grandi dolori, sportivi e soprattutto fisici. Il fenomeno ha giocato in Sud America ed Europa: ha vestito le maglie di Cruzeiro, Psv, Barcellona, Inter, Real Madrid, Milan, Corinthians e naturalmente della nazionale brasiliana.
Ronaldo ha vinto praticamente tutto, dal pallone d'oro al campionato del mondo, ma non è mai riuscito a trionfare nel campionato italiano e nella Champions League. O meglio, lui nel 2006-2007, quando il Milan si laureò campione d'Europa, era un rossonero. Ma, siccome aveva già disputato la Champions League con il Real Madrid, non potette essere inserito nella lista Uefa e quindi non giocò nessun incontro.
Il club di via Turati ha voluto ringraziare il fenomeno per il piccolo contributo che ha potuto dare in un anno e mezzo caratterizzato da numerosi e gravi infortuni. "La società rossonera – si legge in una nota ufficiale – e tutta la grande famiglia milanista ricambiano, con affetto, stima e riconoscenza, le gentili parole che, in un giorno tanto importante per la propria carriera e la propria vita, Ronaldo ha voluto indirizzare proprio al Milan".
Il fenomeno ha chiuso la sua carriera a quasi 35 anni, qualche mese prima della naturale scadenza del contratto che lo legava al Corinthians.