Ancora grane in casa Roma. Dopo gli addii di due giocatori simbolo come Totti e De Rossi, e lo smantellamento della rosa che vede – tra gli altri – Manolas ormai a un passo dal Napoli e El Shaarawi tentato dalle sirene cinesi, adesso c'è da fronteggiare la questione Nzonzi. Il francese, infatti, non si è presentato al raduno predisposto dal club per tutti i calciatori non impegnati con le Nazionali. Avrebbe dovuto sostenere le visite mediche a Villa Stuart, ma ha deciso spontaneamente di disertare l'impegno, senza apparenti motivi e senza addurre giustificazioni ufficiali.

Nzonzi diserta il raduno, la Roma lo multa

Non inizia nel migliore dei modi dunque l'avventura di Fonseca alla guida dei giallorossi: il gesto di Nzonzi non è passato inosservato e la dirigenza del club capitolino ha già preso provvedimenti. Il giocatore è stato multato e la società starebbe pensando di cederlo il prima possibile per scongiurare tensioni nello spogliatoio: arrivato la scorsa estate per poco meno di 30 milioni di euro, i giallorossi vorrebbero venderlo per una cifra intorno ai 25 milioni (oppure darlo in prestito con diritto di riscatto). Alla finestra ci sono tre squadre francesi: il Lione, che ha già formalizzato un'offerta al giocatore e che sarebbe una destinazione da lui gradita, ma anche il Monaco e l'Olympique Marsiglia.

La stagione di Nzonzi alla Roma

Arrivato a fine mercato dal Siviglia tra lo scetticismo generale dei tifosi, il francese è stato spesso criticato dalla curva giallorossa per le sue prestazioni altalenanti. Nonostante tutto, Nzonzi è stato ampiamente impiegato nel corso della stagione appena trascorsa: per lui 39 presenze complessive tra Serie A, Coppa Italia e Champions League, senza però aver lasciato un segno importante. Il bottino finale di 1 gol segnato e 2 assist forniti è troppo magro anche per un centrocampista di contenimento come lui, che ha infatti racimolato ben 7 cartellini gialli. Chissà che la prossima stagione non sia quella del riscatto: quel che è certo – però – è che sarà lontana da Roma.

I numeri stagionali di Nzonzi
in foto: I numeri stagionali di Nzonzi