video suggerito
video suggerito

Roma, la più sfortunata d’Europa: 10 legni in 10 gare. Psg e Barça non si fermano al palo

Nessuno ha colpito tanti legni nei 5 maggiori campionati europei come la squadra di Eusebio Di Francesco. Tanti pali anche per Paris Saint-Germain, Barcellona e Bayern Monaco che però non influiscono sulla classifica. L’Inter pareggia i conti tra fortuna e sfortuna.
A cura di Michele Mazzeo
25 CONDIVISIONI
Immagine

Per ottenere grandi risultati servono tanta bravura, tanta perseveranza, tanto impegno e anche un pizzico di fortuna. E così, nello sport come nella vita, a volte anche la dea bendata può essere fondamentale. In questo caso al centro dell’attenzione sono i legni colpiti che per una questione di centimetri hanno privato di un gol (magari determinante) una squadra segnando in alcuni casi il risultato finale di un match. Andiamo quindi a vedere ad oggi quali sono le squadre più “sfortunate” d’Europa prendendo in considerazione i top 5 campionati europei.

La Roma è la squadra più ‘sfortunata’ d’Europa

Davanti a tutti troviamo la Roma di Eusebio Di Francesco. Per i giallorossi i legni colpiti in questo avvio di campionato sono ben 10 per una media di una conclusione sul palo o sulla traversa ad incontro. Nessuno dunque in Europa risulta essere più ‘sfortunata’ della compagine capitolina che nonostante ciò, con la gara contro la Sampdoria ancora da recuperare, si trova però al quinto posto della classifica di Serie A in scia a Lazio, Juventus, Inter e Napoli.

La classifica delle squadre dei top 5 campioati europei che hanno il colpito il maggior numero di legni in questo avvio di stagione (fonte WhoScored.com)
La classifica delle squadre dei top 5 campioati europei che hanno il colpito il maggior numero di legni in questo avvio di stagione (fonte WhoScored.com)

Psg oltre la cattiva sorte

Alle spalle di Dzeko e compagni c’è il Paris Saint-Germain di Unai Emery che nonostante i tantissimi legni colpiti guida la Ligue 1 grazie alle 9 vittorie e 2 pareggi ottenuti nelle prime 11 gare di questa nuova stagione. Per i parigini sono già 9 le volte in cui la gioia del gol si è strozzata in gola a causa di qualche imprecisione millimetrica. Per Neymar, Cavani, Mbappé e soci la media è di 0,8 legni colpiti per ogni incontro di campionato.

Immagine

Lione, Tottenham, Barça e Bayern ferme al palo

A chiuder il podio di questa “sfortunata” classifica un quartetto composto dai francesi del Lione (8 legni in 11 match di Ligue 1), dagli inglesi del Tottenham (7 in 10 gare di Premier League), dai tedeschi del Bayern Monaco (7 in 10 incontri di Bundesliga) e dagli spagnoli del Barcellona (7 in 10 partite di Liga). Per tutte e quattro le compagini la media nei rispettivi avvii di campionato è di 0,7 legni colpiti per match.

L’Inter pareggia i conti con la fortuna

Dietro questo quartetto troviamo l’Inter di Luciano Spalletti che, oltre ad essere la squadra contro cui gli avversari in campionato hanno colpito il maggior numero di pali in tutta Europa, bilancia il rapporto fortuna/sfortuna con i 7 legni centrati negli 11 incontri disputati in questa Serie A per una media di 0,6 legni colpiti a partita.

Immagine
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views