video suggerito
video suggerito

Roma-Juventus 2011, 31a giornata Serie A

Un incrocio che storicamente riserva emozioni e spettacolo, sicuramente sminuito dalla deludente posizione in classifica attuale di Roma e Juventus.
A cura di Marco Beltrami
26 CONDIVISIONI
roma juventus

Inutile sottolineare come, a differenza del derby Milan-Inter, ai fini della classifica di Serie A, il match tra la nuova Roma di Vincenzo Montella e la Juventus di Gigi Delneri, possa risultare decisivo sopratutto per i padroni di casa.

I giallorossi, ringalluzziti dall'arrivo di Di Benedetto, sbarcato nella Capitale per acquistare la Roma, sono distanti solo 6 punti dal quarto posto e hanno il notevole stimolo di raggiungere e superare i cugini biancocelesti, che li precedono in graduatoria al quarto gradino. Apparentemente fuori dalla lotta per l'Europa che conta i bianconeri, addirittura a meno 11 dalla zona Champions, e concentrati solamente sul portare a termine la stagione nella maniera più dignitosa possibile (ci vorrebbe un miracolo sportivo per raggiungere l'Udinese), privi di obiettivi concreti, a parte magari la ricerca dell' Europa League. Detto questo però il blasone e il prestigio delle due "casacche" non possono che rendere comunque appetibile il posticipo domenicale dell'Olimpico, tra due formazioni che storicamente non "tirano mai la gamba indietro" quando si trovano faccia a faccia.

Molti ricorderanno ancora la sfida della scorsa stagione: un Roma-Juventus 1-3, che poi sebbene sembrasse propiziare un ottimo campionato per gli ospiti e un'annata di delusioni per i giallorossi, si rivelò assolutamente ribaltato nel prosieguo della Serie A. Quello comunque che anche il match dell'anno scorso dimostrò ampiamente è il grande appeal di questo match che riserva sempre emozioni fortissime

La squadra bianconera di certo non arriverà al meglio alla sfida dell'Olimpico di Roma, sopratutto alla luce degli ultimi infortuni eccellenti che priveranno Delneri di due pedine fondamentali, per i destini futuri della Juventus. A partire da dall'infortunio Chiellini, che impedirà al  toscano di guidare la sua difesa in coppia con Bonucci, costringendo lo stesso Delneri a far fronte al fatto che il difensore starà fermo per 30 giorni. L'altra e forse più pesante tegola inerente ai forfait in vista del posticipo domenicale, sarà rappresentata dall'infortunio Del Piero: l'attaccante fermatosi in allenamento per un risentimento muscolare alla coscia, salterà quasi certamente il confronto a distanza con Francesco Totti.

totti

Grande indecisione dunque a proposito sopratutto delle probabili formazioni Roma-Juventus, anche alla luce delle ultime notizie arrivate da Torino che potrebbero rendere ancora più complicata la trasferta bianconera. Infatti con Marchisio e Bonucci fermatisi in allenamento, Delneri rischia davvero di essere costretto a schierare una formazione assolutamente sperimentale per questo match comunque decisivo per poter, forse capire una volta per tutte il futuro "europeo" di entrambe le formazioni.

Una cosa è certa il match si rivelerà sicuramente decisivo per il futuro dei due allenatori: l'incertezza a proposito del futuro sulle  rispettive panchine, in caso di sconfitta pesante, potrebbero lasciare il posto ad una seria ipoteca sull'addio nella prossima stagione.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views