Roma, incubo fino per Strootman. Garcia: “Torna con noi”

A dare la buona notizia è lo stesso Rudi Garcia: "Kevin Strootman torna con noi, sarà in panchina". Un incubo durato otto mesi per il centrocampista olandese: dalla gara col Napoli (9 marzo scorso) a quella col Torino, la ‘lavatrice' di palloni (come lo ha più volte definito il tecnico francese) è pronta a rimettersi all'opera dopo il grave infortunio al ginocchio e al lungo calvario di operazione e riabilitazione. Allenamento di rifinitura e convocazione lo riaccompagnano, poco alla volta, verso quel clima partita che finora gli è mancato come il pane. La pausa di campionato gli servirà per fare il pieno di benzina e ripartire: recuperare un calciatore del suo livello si rivela determinante per i capitolini, lanciati alla rincorsa della Juventus e costretti a guardarsi le spalle per il ritorno del Napoli e della Lazio in zona Champions.
Giocare da Roma. E' il diktat di Rudi Garcia alla vigilia della partita contro il Torino. "Domani dobbiamo giocare con aggressività ed entusiasmo, come la Roma ha sempre fatto – ha ammesso il tecnico in conferenza stampa -. Serve un gol in più per vincere… è questo il giusto atteggiamento". Avanti così, nonostante il doppio confronto in Champions con il Bayern Monaco (in particolare la sfida dell'Olimpico chiusa con un durissimo 7-1 in favore dei tedeschi) abbia dato un forte scossone all'ambiente. "La nostra identità di gioco ci ha portato dei risultati e non sarà una partita a cambiare le mie convinzioni. Ho fiducia nei miei giocatori e con loro possiamo fare grandi cose quest’anno. Siamo da scudetto".
Condizione fisica. Di calo atletico on vuol sentir parlare. Rudi Garcia taglia corto: "Non ho questa sensazione. Non possiamo essere sempre al top giocando ogni tre giorni. Dobbiamo guardare avanti, faremo di tutto per mettere entusiasmo e gioia in campo. Siamo secondi in campionato a 3 punti dalla Juve e vogliamo tornare alla vittoria: stiamo bene e siamo carichi Dobbiamo continuare a dare il massimo per regalare felicità ai nostri tifosi".