2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Garcia soddisfatto: “Bravi in difesa e se Maicon avesse segnato il secondo gol…”

Anche al Castellani la Roma vince e non subisce gol dando al tecnico elementi utili su cui lavorare in vista del debutto in Champions League fra 4 giorni. Ottime sensazioni soprattutto in difesa dove Maicon e Castan hanno risposto bene.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Avanti con il minimo sforzo e qualche colpo di fortuna che non guasta mai: la Roma nell'anticipo della seconda giornata di campionato ha regolato in trasferta l'Empoli con una rete di Nainggolan che per i regolamenti federali è subito diventato autogol del portiere Sepe. Tanto è bastato ai giallorossi per continuare la marcia d'inizio stagione senza colpi a vuoto. Non certo una bella partita ma con la testa alla Champions League e molti titolari in panchina, Rudi Garcia ha ottenuto il massimo con il minimo e messo in pratica ciò che aveva chiesto alla società: una rosa adeguata per poter usufruire di un buon turn-over nel momento della necessità. Soddisfazione, dunque, soprattutto ai fini del risultato. Non certo del gioco perché in confronto al match contro la Fiorentina, questo pomeriggio si è assistito ad un passo indietro sulla qualità.

Troppi palloni persi, buon Empoli ma risultato giusto

I tre punti sono arrivati e il campionato subito archiviato. Non è il momento di fare i buongustai e andare per il sottile: serviva una vittoria e in quel di Empoli è arrivata permettendo ai giallorossi di schizzare momentaneamente in vetta alla classifica in attesa del secondo anticipo della seconda giornata di Serie A quando si capirà come risponderà la Juventus. Tutto il resto conta poco, perché c'è anche da preparare – non solo nella testa ma anche nella tenuta fisica – il debutto europeo contro il CSKA Mosca. "L'Empoli ha giocato bene, fortuna che l'abbiamo studiata bene questa squadra. Per metterli in difficoltà sapevamo d'aver bisogno di sfruttare le fasce tirando da fuori. Così è stato, ed è stato essenziale. Abbiamo perso troppi palloni e nella ripresa non abbiamo sfruttato quasi mai la profondità. Non dimentico, però, che se avessimo segnato con Maicon avremmo visto una partita meno difficile soprattutto nel finale"

Applausi alla difesa, da Castan a Maicon, da Manolas ad Astori

Tra vecchi e nuovi le sensazioni sono state positive soprattutto per la difesa, il reparto più destabilizzato dal mercato estivo dove sono arrivati diversi nuovi giocatori e su altri si chiedeva una conferma come a Maicon e Castan: "Maicon è stato bravo: ha fatto una buona prima, sull'occasione del palo forse doveva fare meglio ma va bene così. Conosciamo le sue qualità, ma anche Astori è entrato alla grande in questa difesa. Abbiamo preso precauzioni per Leo, ha un fastidio al muscolo, forse perché è appena rientrato e allora l'ho tolto perché giochiamo tra soli 4 giorni. Manolas si è inserito alla grande, ha capito come difendere con noi. Per il momento è una buona notizia vederlo giocare così anche se a prescindere dalla partita dei singoli avevo scelto di cambiare al 50% la difesa per far rientrare Maicon e Castan. E finalmente non abbiamo preso gol"

Il ‘Ninja' con il killer instinct

Per Nainggolan un inizio con il botto grazie ai due tiri-gol nelle prime due partite della Roma in Campionato che sono valsi altrettante vittorie e sei punti in classifica. L'ex Cagliari, punto fermo del centrocampo di Garcia si gode il momento e sottolinea come il gruppo sia amcora migliore rispetto allo scorso anno: "Anche l’anno scorso si soffriva e si vinceva in alcune partite, l’anno scorso abbiamo sbagliato qualche partita di troppo contro le squadre piccole e quest’anno siamo partiti molto bene. Siamo migliorati. Io sono molto soddisfatto: sono uno che lavora tanto, mi alleno tutti i giorni per migliorarmi e penso che il lavoro viene sempre ripagato. Al momento sto abbastanza bene, siamo però solo all’inizio, c’è qualcosa da migliorare. Abbiamo concesso troppo ma abbiamo combattuto e sofferto da grande squadra. La Champions? Qualcuno di noi neanche l’ha giocata: saremo pronti e poi ci ritufferemo sul campionato"

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views