Rivera, Baggio, Totti e ora Thiago Motta: l’ex Inter avrà la 10 in Nazionale

Meazza, Rivera, Sandro Mazzola, Sivori, Antognoni, Zola, Totti, Del Piero, Baggio e Pirlo. In Nazionale la maglia numero ‘dieci' è stata indossata da grandi campioni, calciatori che hanno segnato una generazione. A ciascuno il suo: il Brasile ha avuto la perla nera, Pelé; l'Argentina ha conosciuto l'epopea del ‘Diez' e della mano de dios grazie all'ex Pibe de Oro, Maradona; a noi – almeno per quanto riguarda l'avventura all'Europeo in Francia – tocca Thiago Motta… Sarà lui a vestire quella casacca che fino a ottobre scorso era stata appannaggio di Verratti. L'ex Pescara, in fase di riabilitazione dopo l'operazione subita di recente, non sarà in Francia e così tra gli Azzurri la scelta è caduta sull'ex mediano interista, adesso al Paris Saint-Germain.
I numeri di maglia degli Azzurri
Portieri 1 Buffon; 12 Sirigu; 14 Marchetti
Difensori 15 Barzagli; 19 Bonucci; 3 Chiellini; 4 Darmian; 2 De Sciglio; 21 Ogbonna
Centrocampisti 5 Bernardeschi; 13 Sturaro; 6 Candreva; 16 De Rossi; 10 Thiago Motta; 8 Florenzi; 23 Giaccherini; 18 Parolo
Attaccanti 17 Eder; 22 El Shaarawy; 11 Immobile; 20 Insigne; 9 Pellè; 7 Zaza
Prima dell'amichevole contro la Scozia il commissario tecnico aveva preferito non consegnarla ad alcun calciatore, "sarebbe un indizio farlo adesso" aveva ammesso nell'immediata vigilia. Scartata anche l'ipotesi di Insigne, la cui convocazione è rimasta in bilico fino all'ultimo. Adesso, però, le scelte sono fatte e nella numerazione da 1 a 23 la ‘dieci' è toccata al centrocampista italo-brasiliano, ritenuto il giocatore più rappresentativo a livello internazionale: contro la Finlandia – ultima amichevole che precede il debutto contro il Belgio all'Europeo – Thiago Motta farà le prove generali passando la ‘vecchia' 8 a Florenzi, che sia nella Roma sia in Nazionale predilige la 24.