River Plate-Belgrano 1-1: i Millonarios non evitano la retrocessione, il video
River Plate-Belgrano 1-1, i Millonarios retrocedono in Segunda Division
La formazione di Buenos Aires non riesce a rimontare la sconfitta dell'andata
Il River Plate ha davvero toccato il fondo. Può sintetizzarsi così il match disputato sul terreno del Monumental – ovvero uno degli stadi scelti per la Coppa America 2011 -. La formazione di Buenos Aires, chiamata a ribaltare la dura sconfitta subìta all’andata in occasione di Belgrano-River Plate 2-0, non è riuscita a rimontare e a evitare la prima retrocessione dopo oltre 110 anni di storia.
La gara ha visto immediatamente Lamela e compagni partire con il piglio giusto, sospinti da un Monumental pieno in ogni ordine di posto. Tuttavia dopo pochi minuti l’arbitro annulla quasi inspiegabilmente un gol agli ospiti, arrivato grazie ad una punizione sulla quale Carrizo si è lasciato beffare dalla presenza di alcuni avversari in area di rigore. Dopo pochi instanti, però, i biancorossi passano in vantaggio grazie ad un bel diagonale dal limite di Mariano Pavone.
La ripresa, però, vede la compagine di Juan José López perdere dinamismo fino alla rete del Belgrano arrivata grazie a Farré, abile a sfruttare un pasticcio della retroguardia del River Plate. Pavone avrebbe immediatamente l’occasione di riaprire il discorso salvezza, ma l’attaccante dei Millonarios – all’ultimo match con la formazione di Buenos Aires visto il contratto in scadenza – si lascia parare il rigore del possibile nuovo vantaggio. Termina praticamente qui l’incontro, tra la disperazione dei supporter e le lacrime dei calciatori in campo. Praticamente impalpabile il talentuoso diciannovenne Erik Lamela che, dopo il pugno rifilato ad un avversario all’andata, non ha saputo condurre il River Plate verso la salvezza.