Risultati Serie A: Udinese ad un passo dal sogno, Samp condannata
La penultima giornata di Serie A ha emesso degli importantissimi verdetti, lasciando agli ultimi novanta minuti un paio di posti europei da assegnare ma che oggettivamente sembrano tutt'altro che in bilico. La contemporaneità decisa per l'ultimo turno appare a questo punto inutile e dimostra come in realtà sarebbe stato meglio estenderla alle ultime due o quattro giornate come accadeva un tempo. Parlavamo però di verdetti: il Napoli è in Champions League senza passare dal purgatorio dei preliminari ed una intera città è in festa, il pareggio casalingo contro l'Inter è bastato per il terzo posto matematico.
A fare compagnia alle milanesi ed ai partenopei sarà con ogni probabilità la squadra di Guidolin, perchè l'Udinese vince 2-0 col Chievo ed ora ha bisogno di un solo punto da fare fra le mura amiche contro il Milan già scudettato e non certo propenso a rovinare la festa ai friulani. Con un pugno di mosche Lazio e Roma, che quasi sicuramente dovranno accontentarsi dell'Europa League (ai giallorossi basta un punto per tenere fuori dalle competizioni continentali la Juventus). Il Palermo invece è già qualificato indipendentemente dall'esito della Finale di Coppa Italia 2011.
Retrocede invece la Sampdoria battuta 2-1 dal Palermo: clamoroso risultato per il club del presidente Garrone che passa dal quarto posto dello scorso campionato al terzultimo. Un incubo per i blcerchiati che adesso devono veramente rifondare. Esulta invece il Lecce di De Canio, salvo addirittura con una giornata di anticipo (una vera impresa quella compiuta dal tecnico e dai suoi giocatori).
Questi i risultati ed i marcatori della 37a giornata.
BARI – LECCE 0-2
56′ Jeda (L), 84′ aut Masiello (B)
CATANIA – ROMA 2-1
13′ Loria (R), 80′ Bergessio (C), 98′ Gomez (C)
CHIEVO – UDINESE 0-2
28′ Isla, 75′ Asamoah
CESENA – BRESCIA 1-0
60′ Giaccherini
FIORENTINA – BOLOGNA 1-1
20′ Cerci (F), 51′ Ramirez (B)
LAZIO – GENOA 4-2
7′ Biava (L), 12′ Palacio (G), 53′ Rocchi (L), 56′ Hernanes (L), 67′ Hernanes (L), 90′ Floro Flores (G)
MILAN – CAGLIARI 4-1
22′ Robinho (M), 24′ Gattuso (M), 35′ Robinho (M), 38′ Cossu (C), 77′ Seedorf (M)
PARMA – JUVENTUS 1-0
64′ Giovinco
SAMPDORIA – PALERMO 1-2
46′ Miccoli (P), 51′ Biabiany (S), 88′ Pinilla (P)
NAPOLI – INTER 1-1
15′ Eto'o (I), 46′ pt Zniga (N)