41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati Europa League 2014 quarti di finale

Qualificate Siviglia, Valencia, Juventus e Benfica. Tra Champions ed Europa League sono addirittura quattro le squadre spagnole in semifinale.
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
vargas alcacer

Juventus, Siviglia, Valencia e Benfica sono le semifinaliste dell’Europa League 2013/2014. I bianconeri, grazie alle reti di Pirlo e Marchisio, hanno sconfitto pure in casa il Lione, mentre il Siviglia ha stritolato il Porto, sconfitto in Andalusia per 4-1. Nessun problema per il Benfica, che grazie ad una doppietta di Rodrigo ha steso l’AZ Alkmaar. Fantastico il successo del Valencia che ha eliminato dopo i tempi supplementari il Basilea, che all’andata in casa aveva vinto 3-0. Grande protagonista del match Paco Alcacer autore di una tripletta.

Juventus – Lione 2 – 1 – Dopo undici anni la Juve torna nelle semifinali di una competizione europea. La squadra di Conte, che alla ‘Gerland’ ha vinto per 1 – 0, segna subito al 4’ con Pirlo, che con una punizione magistrale ha superato il portoghese Lopes. I francesi trovano il meritato pari al 18’ con Briand. Nella ripresa il Lione, ad eccezione di una punizione di Muembra respinta da Buffon, non riesce mai ad essere pericoloso. A metà ripresa con una buona dose di fortuna trova il gol qualificazione Marchisio, aiutato da una deviazione di Umtiti.

Siviglia – Porto 4 – 1 – Senza il suo bomber, Jackson Martinez, il Porto si è sciolto a Siviglia, dove i padroni di casa rapidamente hanno ribaltato la sconfitta dell’andata (1-0 gol di Mangala) ed hanno ipotecato la qualificazione alle semifinali. Al 5’ segna Rakitic, giocatore che piace anche a tante squadre italiane. Poi tra il 26’ e il 29’ hanno superato il portiere portoghese anche Vitolo e il colombiano Carlos Bacca, uno degli attaccanti più caldi di questo momento. Nella ripresa hanno segnato Gameiro e Quaresma.

Valencia – Basilea 5 – 0 (dopo i supplementari)- Rimontare la sconfitta subita a Basilea (3-0) sembra un’impresa impossibile per il Valencia, che quest’anno è stato travolto da scandali extra sportivi. Ma la squadra di Pizzi sostenuta da un pubblico eccezionale è riuscita a riequilibrare la sfida con i gol di Paco Alcacer al 37’ e dell’ex napoletano Edu Vargas al 42’. A metà ripresa Paco Alcaer batte ancora Sommer e porta il match in parità. A metà del secondo tempo Alcacer ha segnato un gol fantastico ed ha portato il match ai supplementari. Nel primo tempo supplementare vengono espulsi due calciatori del Basilea Diaz e Sauro. Nel finale segnano ancora Alcacer, autore di una tripletta, e Bernat.

Benfica – AZ Alkmaar 2 – 0 – Senza problemi il Benfica vince ancora con l’AZ e centra le semifinali. La squadra di Jesus già vittoriosa in Olanda con una doppietta di Rodrigo ha cancellato i sogni di rimonta dell’AZ, imbattuto in trasferta in Europa League. I portoghesi si confermano così una squadra fortissima in Europa ed il prossimo anno probabilmente in Champions League i rossi potranno essere inclusi tra le otto teste di serie. Nel 2011 il Benfica è arrivato nelle semifinali di Europa League, l’anno successivo hanno perso nei quarti di Champions con il Chelsea, con cui hanno disputato lo scorso anno la finale di Europa League.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views