video suggerito
video suggerito

Rinus Michels è il miglior allenatore della storia del calcio. Sacchi terzo

La prestigiosa rivista francese France Football ha stilato la graduatoria degli allenatori che hanno fatto la storia del calcio: Rinus Michels si è piazzato davanti a Sir Alex Ferguson e Arrigo Sacchi. Nell’elenco dei 50 ci sono anche gli italiani anche Trapattoni, Lippi, Nereo Rocco, Capello e Conte. I criteri principali per compilare questa graduatoria sono i successi conquistati, l’importanza delle manifestazioni, l’eredità lasciata nel gioco, la durata e l’impatto della carriera.
A cura di Vito Lamorte
35 CONDIVISIONI
Immagine

Rinus Michels è stato definito il miglior allenatore della storia del calcio. Alle sue spalle lo scozzese Sir Alex Ferguson e Arrigo Sacchi. Questo è il podio della speciale classifica che France Football ha stilato sui 50 migliori tecnici di tutti i tempi. L'ex tecnico di Ajax, Barcellona e Olanda è stato l'uomo che ha rivoluzionato negli anni '60 e '70 il modo di giocare a calcio, introducendo il cosiddetto ‘calcio totale',  ed è stato, giustamente, premiato con lo scettro di questa graduatoria che è stata basata sui successi conquistati, l'importanza delle manifestazioni e l'eredità lasciata nel gioco, ma anche la durata e l'impatto della carriera. L'Italia piazza sul podio un tecnico e ne ritrova un altro nella top 10, ovvero Carlo Ancelotti che si è piazzato ottavo. Al quarto posto c'è un altro olandese e discepolo di Michels, cioè Johan Cruyff mentre al quinto c'è Pep Guardiola. Al sesto posto c'è Valeri Lobanovski e precede il Mago dell'Inter, Helenio Herrera. Chiudono le prime dieci posizioni della classifica l'austriaco Ernst Happel, che portò l’Amburgo alla conquista della Coppa Campioni nel 1983 e a cui è stato intitolato il leggendario Prater di Vienna, e l'inglese Bill Shankly.

Trap, Mou e Lippi nelle top 20

Fuori dalla top 10 ci sono altri tecnici italiani: al 12° posto c'è Giovanni Trapattoni, che l'altro ieri ha compiuto 80 anni, è l'unico assieme al tedesco Udo Lattek ad avere vinto tutti i principali tornei Uefa. Sedicesimo posto per Marcello Lippi, fra i pochi ad avere vinto Coppa dei Campioni e Mondiali, che precede di due posizioni il Paron Nereo Rocco. La prestigiosa rivista francese ha inserito nella classifica anche Fabio Capello (21°) e Antonio Conte (49°). Alle spalle del Trap c'è José Mourinho mentre per Zinedine Zidane, capace di vincere tre Champions consecutive, solo la 22a posizione.

Immagine
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views