Real-Napoli, Ferlaino tifa ancora Maradona: “Diego varrebbe il doppio di CR7”
Difficile stabilire un parametro di confronto ma l'ex presidente del Napoli scudettato di Maradona ha le idee più che chiare al riguardo: El Pibe de Oro, oggi varrebbe il doppio di quanto vale il cartellino di Cristiano Ronaldo. Un'esagerazione? Probabilmente ma un fondo di verità ci potrebbe essere visto come sono stati ‘drogati' verso il rialzo i valori dei giocatori odierni. Nel 2009, Cr7 venne acquistato dal Real Madrid per 80 milioni di sterline, circa 100 milioni di euro girati al Manchester United. 25 anni prima, Diego Armando Maradona venne acquistato dal Napoli, nel 1984 per 13,5 miliardi di lire. Tanti soldi, per due campioni che hanno fatto e stanno facendo la differenza nei rispettivi club. Ma dire oggi chi costerebbe di più è un azzardo.
Real-Napoli è anche Cr7-Pibe de Oro – In attesa di Real Madrid-Napoli in programma domani sera, che monopolizzerà l'attenzione pubblica per un'ora e mezza, si argomenta attorno a questa sfida con aneddoti, ricordi, speranze e pronostici. Chi vincerà o si qualificherà non è dato sapere, di certo saranno 180 minuti divisi equamente tra il Bernabeu e il San Paolo di puro divertimento e spettacolo. E c'è chi si diverte a tirare in mezzo anche Diego Armando Maradona che sarà ospite d'onore a Madrid in occasione della sfida, in attesa di risolvere i problemi con il fisco e diventare ambasciatore del Napoli in giro per il mondo.
I conti non tornano – Proprio el Pibe de Oro è stato tirato in ballo dal suo ex presidente, Ferlaino che in una intervista rilasciata alla stampa spagnola ha dichiarato come "Maradona oggi varrebbe il doppio di quanto vale Cristiano Ronaldo". Come a dire che tra i due non c'è paragone non solo in campo ma anche nelle cifre. Difficile raffrontare i due campioni di due epoche completamente differenti e dare torto o ragione all'ex numero uno dei partenopei. Certo è che nel 2009 Cr7 venne valutato quasi 100 milioni di euro che tradotti in lire sarebbero circa 200 miliardi. Una cifra che Maradona, 25 anni prima nel 1984, non sfiorò nemmeno lontanamente venendo pagato dal Napoli "solo" 13,5 miliardi di lire. Calcolando la rivalutazione, il passaggio dalla lira all'euro, i valori di oggi dei cartellini e l'aumento del denaro nel mondo del pallone, è evidente che el Pibe possa valere ben più di semplici 6-7 milioni di euro. Ma arrivare a 200 appare comunque esagerato.