Real Madrid – Milan 2-0: Amelia e Abbiati, ora è duello
Se Real Madrid – Milan di Champions League è finita 2-0, di certo si può dare la colpa a molti rossoneri, meno che a Marco Amelia. L'ex portiere di Livorno, Genoa e Palermo, ieri al Bernabeu, al suo esordio nella massima competizione europea, si è comportato benissimo.
Nulla avrebbe potuto, qualunque altro portiere, sui gol, nel giro di 60 secondi, di Cristiano Ronaldo e di Ozil. Sulla rete del portoghese, al minuto 12, la barriera ha clamorosamente lasciato uno spazio libero. Il pallone, angolato, e calciato da breve distanza, è diventato imprendibile. Sul gol del tedesco, decisiva è stata la sfortunata deviazione di Daniele Bonera, che ha messo completamente fuori causa Amelia.
L'ex numero uno del Livorno ha saputo solo all'ultimo momento che avrebbe giocato al posto di Abbiati. Nonostante ciò, si è comportato molto bene, evitando ai rossoneri una goleada. Sembrava che Abbiati, tornato in campo per Milan-Chievo (giocata ottimamente, tra l'altro), avesse pienamente recuperato. Invece ha avuto un risentimento all'ultimo, lasciando il posto al collega.
Per la gara di campionato contro il Napoli, non si sa ancora chi sarà il titolare. Forse, il duello tra Abbiati e Amelia, è iniziato davvero proprio a Madrid.
Gianni Monaco