video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, Champions agrodolce per l’Italia. L’Europa League regala punti

L’Italia a caccia del podio nel Ranking Uefa, fa la corsa sull’Inghilterra. I risultati della Champions: la sconfitta della Roma in Bielorussia è parzialmente mitigata dal doppio passo falso di Chelsea e Arsenal. Vittoria della Juventus, successi per le inglesi di Manchester, United e City. Filotto di vittorie con Napoli, Fiorentina e Lazio in Europa League. Solo pari per Tottenham e Liverpool.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Immagine

La tre giorni di Coppa (tra Champions ed Europa League) finora è stata agrodolce per l'Italia (sconfitta della Roma, vittoria della Juventus) che ha necessità di conquistare punti per scalare il Ranking Uefa e portare a compimento l'impresa iniziata nella scorsa stagione: inseguimento all'Inghilterra così da scalzarla dal podio (è terza, dietro Spagna e Germania) e conquistare un posto in più per le italiane nell'edizione di Champions del 2017/2018 rispetto alle società della Premier. Non solo le prime 2 classificate in Serie A, con la terza eventuale che può scaturire dai playoff di agosto (com'è allo stato attuale), ma 3 più un'eventuale quarta qualificata qualora dovesse superare la fase preliminare.

Ranking Uefa, classifica per nazioni

La pesante sconfitta della Roma in Bielorussia contro il Bate Borisov (capitolini ultimi a 1 punto nel Gruppo E) è un fardello per le ambizioni di qualificazione agli ottavi dei giallorossi (che sorridono a denti stretti grazie all'uno-due micidiale piazzato dal Barça contro il Leverkusen) e quelle di rimonta nella graduatoria generale rispetto alle società d'Oltremanica. Il ko rimediato dai giallorossi è compensato dal passo falso di Arsenal e Chelsea: Gunners battuti in casa dai greci dell'Olympiakos, Blues che pagano dazio nella tana del Porto. Bilancio in pareggio per le squadre tedesche: da un lato trascinate dal Bayern Monaco a valanga sulla Dinamo Zagabria, dall'altro frenate dalle ‘aspirine' che passano dalla gioia per il possibile colpaccio al Camp Nou alla delusione per un ko maturato in pochi minuti).

La posizione dell'Italia nel Ranking Uefa dopo la 2a giornata della fase a gironi di Champions ed Europa League
La posizione dell'Italia nel Ranking Uefa dopo la 2a giornata della fase a gironi di Champions ed Europa League

Champions, i risultati delle gare del martedì: Barcellona-Bayer Leverkusen 2-1, Bate Borisov-Roma 3-2, Arsenal-Olympiakos 2-3, Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 5-0, Porto-Chelsea 2-1, Maccabi Tel Aviv-Dinamo Kiev 0-2, Lione-Valencia 0-1, Zenit-Gent 2-1.

La vittoria della Juventus sul Siviglia è una boccata d'ossigeno per i bianconeri, che cancellano così i cattivi pensieri legati a un avvio di campionato deludente quanto preoccupante, e smuove – sia pure di poco – il punteggio nel ranking tenendo botta rispetto ai diretti concorrenti inglesi che beneficiano del successo del Manchester United e del Manchester City in Germania.

Champions, i risultati delle gare del mercoledì: Malmoe-Real Madrid 0-1, Shakhtar Donetsk-PSG 0-3, CSKA Mosca-PSV 3-2, Manchester United-Wolfsburg 2-1, Astana-Galatasaray 2-2, Atletico Madrid-Benfica 1-2, Borussia Moenchengladbach-Manchester City 1-2, Juventus-Siviglia 2-0.

Europa League, i risultati: Az Alkmaar-Athletic Bilbao 2-1; Belenenses-Fiorentina 0-4; Besiktas-Sporting Lisbona 1-1; Augsburg-Partizan Belgrado 1-3; Basilea-Lech Poznan 2-0; Schalke 04-Asteras Tripolis 4-0; FK Qarabag-Anderlecht 1-0; Lazio-St. Etienne 3-2; Lokomotiv Mosca-Skenderbeu Korce 2-0; Monaco-Tottenham 1-1; Rosenborg-Dnipro 0-1; Sparta Praga-Apoel Nicosia 2-0; Celtic-Fenerbahçe 2-2; Club Brugge-FC Midtjylland 1-3; Dinamo Minsk-Rapid Vienna 0-1; FK Krasnodar-FK Qabala 2-1; Legia Varsavia-Napoli 0-2; Liverpool-FC Sion 1-1; Ol. Marsiglia-Slovan Liberec 0-1; Molde-Ajax 1-1; Paok Salonicco-Borussia Dortmund 1-1; Rubin Kazan-Bordeaux 0-0; Sporting Braga-FC Groningen 1-0; Villarreal-Viktoria Plzen 1-0.

Le vittorie di Fiorentina, Lazio e Napoli sono una boccata d'ossigeno per il Ranking Uefa delle italiane: 3 vittorie che – complici i pareggi di Tottenham e Liverpool – ci permetto di erodere il vantaggio delle inglesi. Si lotta punto a punto.

Ranking Uefa, classifica per club

Strada in salita per l'Italia ma l'impresa è possibile. Peccato solo aver portato 5 squadre su 6 ai gironi di Coppa (la Sampdoria è stata eliminata nei preliminari di Europa League), fattore che rallenta la marcia di avvicinamento agli inglesi e la possibilità di effettuare il tanto ambito sorpasso nella classifica generale del Ranking Uefa che, grazie al taglio della stagione 2010/2011 adesso, vede l'Italia staccata di quattro lunghezze dalla terza piazza. Il primo turno di Coppa, rispettivamente in Champions e in Europa League, ha regalato ai club della nostra Serie A soddisfazioni e punti preziosi per la graduatoria. Il secondo non è iniziato sotto una buona stella per il ko della Roma, scivolata in 59sima posizione nella graduatoria delle società. Il riscatto è arrivato con Juventus (7a nel ranking per club), Napoli (in 15a posizione), Fiorentina e Lazio.

Immagine
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views