Ranking Uefa, Champions agrodolce per l’Italia. L’Europa League regala punti
La tre giorni di Coppa (tra Champions ed Europa League) finora è stata agrodolce per l'Italia (sconfitta della Roma, vittoria della Juventus) che ha necessità di conquistare punti per scalare il Ranking Uefa e portare a compimento l'impresa iniziata nella scorsa stagione: inseguimento all'Inghilterra così da scalzarla dal podio (è terza, dietro Spagna e Germania) e conquistare un posto in più per le italiane nell'edizione di Champions del 2017/2018 rispetto alle società della Premier. Non solo le prime 2 classificate in Serie A, con la terza eventuale che può scaturire dai playoff di agosto (com'è allo stato attuale), ma 3 più un'eventuale quarta qualificata qualora dovesse superare la fase preliminare.
Ranking Uefa, classifica per nazioni
La pesante sconfitta della Roma in Bielorussia contro il Bate Borisov (capitolini ultimi a 1 punto nel Gruppo E) è un fardello per le ambizioni di qualificazione agli ottavi dei giallorossi (che sorridono a denti stretti grazie all'uno-due micidiale piazzato dal Barça contro il Leverkusen) e quelle di rimonta nella graduatoria generale rispetto alle società d'Oltremanica. Il ko rimediato dai giallorossi è compensato dal passo falso di Arsenal e Chelsea: Gunners battuti in casa dai greci dell'Olympiakos, Blues che pagano dazio nella tana del Porto. Bilancio in pareggio per le squadre tedesche: da un lato trascinate dal Bayern Monaco a valanga sulla Dinamo Zagabria, dall'altro frenate dalle ‘aspirine' che passano dalla gioia per il possibile colpaccio al Camp Nou alla delusione per un ko maturato in pochi minuti).
Champions, i risultati delle gare del martedì: Barcellona-Bayer Leverkusen 2-1, Bate Borisov-Roma 3-2, Arsenal-Olympiakos 2-3, Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 5-0, Porto-Chelsea 2-1, Maccabi Tel Aviv-Dinamo Kiev 0-2, Lione-Valencia 0-1, Zenit-Gent 2-1.
La vittoria della Juventus sul Siviglia è una boccata d'ossigeno per i bianconeri, che cancellano così i cattivi pensieri legati a un avvio di campionato deludente quanto preoccupante, e smuove – sia pure di poco – il punteggio nel ranking tenendo botta rispetto ai diretti concorrenti inglesi che beneficiano del successo del Manchester United e del Manchester City in Germania.
Champions, i risultati delle gare del mercoledì: Malmoe-Real Madrid 0-1, Shakhtar Donetsk-PSG 0-3, CSKA Mosca-PSV 3-2, Manchester United-Wolfsburg 2-1, Astana-Galatasaray 2-2, Atletico Madrid-Benfica 1-2, Borussia Moenchengladbach-Manchester City 1-2, Juventus-Siviglia 2-0.
Europa League, i risultati: Az Alkmaar-Athletic Bilbao 2-1; Belenenses-Fiorentina 0-4; Besiktas-Sporting Lisbona 1-1; Augsburg-Partizan Belgrado 1-3; Basilea-Lech Poznan 2-0; Schalke 04-Asteras Tripolis 4-0; FK Qarabag-Anderlecht 1-0; Lazio-St. Etienne 3-2; Lokomotiv Mosca-Skenderbeu Korce 2-0; Monaco-Tottenham 1-1; Rosenborg-Dnipro 0-1; Sparta Praga-Apoel Nicosia 2-0; Celtic-Fenerbahçe 2-2; Club Brugge-FC Midtjylland 1-3; Dinamo Minsk-Rapid Vienna 0-1; FK Krasnodar-FK Qabala 2-1; Legia Varsavia-Napoli 0-2; Liverpool-FC Sion 1-1; Ol. Marsiglia-Slovan Liberec 0-1; Molde-Ajax 1-1; Paok Salonicco-Borussia Dortmund 1-1; Rubin Kazan-Bordeaux 0-0; Sporting Braga-FC Groningen 1-0; Villarreal-Viktoria Plzen 1-0.
Le vittorie di Fiorentina, Lazio e Napoli sono una boccata d'ossigeno per il Ranking Uefa delle italiane: 3 vittorie che – complici i pareggi di Tottenham e Liverpool – ci permetto di erodere il vantaggio delle inglesi. Si lotta punto a punto.
Ranking Uefa, classifica per club
Strada in salita per l'Italia ma l'impresa è possibile. Peccato solo aver portato 5 squadre su 6 ai gironi di Coppa (la Sampdoria è stata eliminata nei preliminari di Europa League), fattore che rallenta la marcia di avvicinamento agli inglesi e la possibilità di effettuare il tanto ambito sorpasso nella classifica generale del Ranking Uefa che, grazie al taglio della stagione 2010/2011 adesso, vede l'Italia staccata di quattro lunghezze dalla terza piazza. Il primo turno di Coppa, rispettivamente in Champions e in Europa League, ha regalato ai club della nostra Serie A soddisfazioni e punti preziosi per la graduatoria. Il secondo non è iniziato sotto una buona stella per il ko della Roma, scivolata in 59sima posizione nella graduatoria delle società. Il riscatto è arrivato con Juventus (7a nel ranking per club), Napoli (in 15a posizione), Fiorentina e Lazio.