video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, disastro Italia e il terzo posto si allontana

Nel Ranking Uefa attualmente l’Italia è quarta e fa la corsa sull’Inghilterra, terza. Salire sul podio significa portare a 4 il numero delle squadre in Champions: 3 come qualificate dirette alla fase a gironi (rispetto alle 2 attuali) e un’altra che partecipa ai preliminari. Le eliminazioni di Napoli e Fiorentina frenano la rimonta.
A cura di Maurizio De Santis
346 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions League completa il quadro dell'andata degli ottavi di finale, con le gare di ritorno l'Europa League definisce la griglia delle qualificate dai sedicesimi di finale. La pattuglia delle italiane è composta da Juventus e Roma nella massima competizione continentale; eliminate Napoli e Fiorentina, resta solo la Fiorentina nell'altra Coppa. Giallorossi a un passo dal tornare a casa a causa del 2-0 incassato all'Olimpico contro il Real Madrid, le speranze di restare aggrappati al tavolo delle big sono tutte legate al cammino dei bianconeri che in Germania daranno tutto per realizzare l'impresa dopo il 2-2 dello JStadium. La Lazio (dopo l'1-1 in Turchia sul campo del Galatasaray) ha vinto 3-1 all'Olimpico passando il turno, mentre partenopei (sconfitta in Spagna, pareggio al San Paolo) e toscani (pari al ‘Franchi' per 1-1 col Tottenham, 3-0 a White Hart Lane) non sono riuscite a ribaltare l'esito sfavorevole dell'andata.

Si torna in campo e ripartono anche i conteggi per il Ranking Uefa, l'obiettivo dell'Italia è agganciare la terza posizione alle spalle di Spagna e Germania, a discapito dell'Inghilterra così da riconquistare un posto in più per l'edizione 2017/2018 della Champions League. Traguardo che sembrava più vicino, in virtù del trend positivo della passata stagione, e che adesso si allontana di nuovo per il tonfo dei club tricolori. A pesare in maniera particolare è stata l'eliminazione del Napoli e della Fiorentina (soccombere nel confronto diretto con una inglese è stato anche peggio), oltre al passaggio del turno dei team della Premier. Cosa significherebbe agganciare il terzo posto? Che sarebbero 4 i club ai nastri di partenza alla Coppa più prestigiosa e ambita. Oltre alle prime due squadre classificate in campionato (come accade attualmente) che accedono di diritto al sorteggio della fase a gironi, mentre la terza va ai playoff di fine agosto, ce ne sarebbe una terza che avrà accesso diretto alla Champions, più un'eventuale quarta qualificata dopo lo spareggio. L'Italia, però, vi dovrà ancora rinunciare

La frenata nel Ranking Uefa dell'Italia. Allo stato dei fatti l'Inghilterra è avanti di +3.7 come coefficiente ma finora i numeri sono stati dalla parte dei club della Serie A. Secondo la proiezione sulla prossima stagione, effettuata in base al trend di rendimento/risultati, con l'inizio dell'edizione 2016/2017 a fare la differenza sarà il taglio dei risultati risalenti alla stagione 2011/2012 così da spostare l'ago della bilancia dalla nostra parte (58.915 di coefficiente rispetto al 58.659 d'Oltremanica). Sempre che Juventus e Lazio (appare improbabile che la Roma riesca a fare il colpaccio al Bernabeu) arrivino il più lontano possibile in Coppa e le inglesi crollino clamorosamente.

Ranking Uefa: Italia a -3.7 dall'Inghilterra, terza

Il Ranking Uefa, l'Italia è in quarta posizione
Il Ranking Uefa, l'Italia è in quarta posizione

Champions, calendario e risultati ottavi di finale (i risultati dell'andata): 16/2 Benfica-Zenit 1-0, Paris Saint-Germain-Chelsea 2-1; 17/2 Roma-Real Madrid 0-1, Gent-Wolfsburg 2-3; 23/2 Juventus-Bayern Monaco 2-2, Arsenal-Barcellona 0-2; 24/2 Dinamo Kiev-Manchester City, Psv Eindhoven-Atletico Madrid.

Europa League, calendario e risultati sedicesimi di finale (i risultati dell'andata): 16/2 Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca 2-0; 18/2 Fiorentina-Tottenham 1-1, Villarreal-Napoli 1-0, Anderlecht-Olympiakos 1-0, Borussia Dortmund-Porto 2-0, Midtjylland-Manchester United 2-1, Siviglia-Molde 3-0, St. Etienne-Basilea 3-2, Galatasaray-Lazio 1-1, Augsburg-Liverpool 0-0, Ol. Marsiglia-Athletic Bilbao 0-1, Sion-Braga 1-2, Shakhtar-Schalke04 0-0, Sporting Praga-Krasnodar 1-0, Sporting Lisbona-Leverkusen 0-1, Valencia-Rapid Vienna 6-0.

Europa League, calendario e risultati sedicesimi di finale (i risultati del ritorno 25/2): Braga-Sion 2-2, Lokomotiv Mosca-Fenerbahçe 1-1, Athletic Bilbao-Marsiglia 1-1, Bayer Leverkusen-Sporting Lisbona 3-1, Krasnodar-Sparta Praga 0-2, Lazio-Galatasaray 3-1, Liverpool-Augsburg 1-0, Rapid Vienna-Valencia 0-4, Schalke 04-Shakhtar Donetsk 0-3, Basilea-Saint-Etienne 2-1, Porto-Borussia Dortmund 0-1, Manchester United-Mydtjylland 5-1, Molde-Siviglia 1-0, Napoli-Villarreal 1-1, Olympiacos-Anderlecht 1-2 (dts), Tottenham-Fiorentina 3-0.

Qualificate al sorteggio degli ottavi di finale: Braga, Fenerbahçe, Valencia, Liverpool, Sparta Praga, Lazio, Shakhtar Donetsk, Athletic Bilbao, Bayer Leverkusen, Villarreal, Tottenham, Manchester United, Borussia Dortmund, Siviglia, Basilea, Anderlecht.

Ranking Uefa per club: Juventus 8a, Napoli 16°

Juventus 8a e Napoli 16° nella classifica del Ranking Uefa per club
Juventus 8a e Napoli 16° nella classifica del Ranking Uefa per club
346 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views