Qualificazioni Euro 2012, le convocazioni dell’Italia di Prandelli
![NEWS_1257697754_prandelli[1]](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2010/08/NEWS_1257697754_prandelli1.jpg)
Dopo la figuraccia ai Mondiali 2010 é tempo per l'Italia di tirarsi su le maniche ed intraprendere una nuova strada. Il Sudafrica é ormai alle spalle ed il prossimo obiettivo è la qualificazione ad Euro 2012 che si terrà in Polonia ed Ucraina.
I nomi nuovi sono 4 e riguardano soprattutto la difesa: Antonelli del Parma, De Silvestri della Fiorentina, Bovo del Palermo e Gastaldello della Samp. In attesa del rientro di Buffon Sirigu, Mirante e Viviano si contendono il posto di titolare, anche se il primo é favorito.
A centrocampo rientra Pirlo, che saltò la prima amichevole prandelliana Italia-Costa d'Avorio terminata 0-1 per infortunio. Ritornano in azzurro anche Gilardino e Pazzini, che vuole definitivamente consacrarsi con l'azzurro della Nazionale. Mancherà invece Balotelli che é stato ceduto al Manchester City.
La nuova Italia esordirà il 3 settembre a Tallin contro l'Estonia e poi la prima ufficiale in casa a Firenze contro le isole Far Oer il 7 settembre. L'avvio é di quelli morbidi, anche se bisogna tenere la concentrazione altissima perché se i Mondiali hanno insegnato qualcosa é che nel calcio di scontato non c'é davvero nulla.
PORTIERI: Mirante (Parma ), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna).
DIFENSORI: Antonelli (Parma), Bonucci (Juventus), Bovo (Palermo), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), De Silvestri (Fiorentina), Gastaldello (Sampdoria), Molinaro (VfB Stoccarda).
CENTROCAMPISTI: De Rossi (Roma), Lazzari (Cagliari), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pirlo (Milan).
ATTACCANTI: Cassano (Sampdoria), Gilardino (Fiorentina), Pazzini (Sampdoria), Pepe (Juventus), Quagliarella (Juventus), Rossi (Villarreal).
Francesco Ferrara