Qual era l’offerta (milionaria) del Manchester City per Messi
Spesso si è detto che il Manchester City ha corteggiato Leo Messi, anche recentemente il numero uno del club ha dichiarato che i ‘Citizens’ hanno cercato di prendere il fuoriclasse argentino. Non era una boutade, perché come riporta ‘El Mundo’ per davvero la squadra campione d’Inghilterra ha cercato di prendere Messi. La trattativa tra il Manchester e Messi ci sarebbe stata circa un anno fa quando ci fu il referendum per l’indipendenza della Catalogna, che coinvolse pienamente anche il Barcellona.
L’offerta del Manchester City a Leo Messi
In quel momento la clausola rescissoria di Messi non era così elevata ammontava a 250 milioni di euro e il Manchester City era pronto a spendere quella cifra, d’altronde il Psg ne aveva spesi 222 per Neymar. Ma soprattutto società inglese era pronta a offrire un ingaggio stratosferico a Leo Messi, a cui era stato proposto un contratto da 250 milioni netti in cinque anni, quindi da 50 milioni a stagione, più cinquanta versati direttamente alla famiglia al momento della firma. Ma la cifra, considerando anche le tasse, sarebbe arrivata fino a 500 milioni. Un’offerta ideata da Ferran Soriano, ex Barcellona, che fa parte del consiglio d’amministrazione del Manchester City, e approvata da Guardiola e dal papà di Messi, Jorge.

Messi ha rinnovato ed è rimasto al Barcellona
Leo Messi è legatissimo al Barcellona, è la sua casa, e non ha mai pensato concretamente all’addio, ma se ci fosse stata l’indipendenza catalana, con un risultato diverso nel referendum, allora qualcosa sarebbe potuto cambiare. Perché il club non avrebbe più giocato nella Liga, e chissà cosa sarebbe successo con la Champions. Gli indipendentisti hanno perso e così Messi è rimasto. Il Barcellona gli ha proposto un rinnovo, Leo ha firmato il prolungamento fino al 2021, la clausola è salita a 700 milioni netti, mentre il suo ingaggio è salito fino a 35 milioni.