Qual è il calciatore più pagato della MLS? Giovinco paperone, Ibrahimovic 29°
Qual è il "Paperone" della Major League Soccer, ovvero il calciatore più pagato del massimo torneo di calcio per club statunitensi e canadesi? In cima a questa speciale classifica troviamo un nostro portacolori, ovvero Sebastian Giovinco. Quello che grazie alle sue prestazioni è diventato il giocatore più rappresentativo del Toronto FC è anche quello che percepisce l'ingaggio più alto di tutto il torneo, con buona pace per Zlatan Ibrahimovic, che a sorpresa non rientra nemmeno nella top 20 dei calciatori più pagati
Sebastian Giovinco è il giocatore più pagato della MLS
Nella classifica dei calciatori più pagati della MLS stilata dalla Players Association (che comprende salario e bonus, escludendo sponsor e diritti d'immagine) e riportata da Sky Sport, Sebastian Giovinco occupa il primo posto. Un dato che rappresenta una conferma del peso specifico che l'attaccante ex Juventus ha avuto in questi anni oltreoceano. Dal 2015, anno del suo arrivo al Toronto FC, l'attaccante ha trascinato la sua squadra alla conquista del titolo, vincendo complessivamente 5 trofei, e 10 premi individuali. Uomo-copertina del campionato, Giovinco che ha recentemente riconquistato la maglia della Nazionale azzurra grazie alla convocazione di Mancini percepisce 7.1 milioni di dollari a stagione, ovvero circa 6.2 milioni di euro.
La top ten dei giocatori con l'ingaggio più alto della Major League Soccer
Alle sue spalle ecco un'altra vecchia conoscenza della Serie A, ovvero l'ex Roma Michael Bradley. Il centrocampista americano, compagno di squadra di Giovinco incassa 6.5 milioni di dollari e dunque si trova sul secondo gradino del podio. Terzo posto e dunque medaglia di bronzo virtuale, per l'ex Arsenal e perno della nazionale americana Carlos Vela: per il duttile centrocampista 6.3 milioni di dollari d'ingaggio. E nella top ten dei calciatori più pagati non mancano anche altre grandi glorie del calcio europeo trasferitesi negli Usa. Da Bastian Schweinsteiger, 4° con stipendio di 6.1 milioni, a David Villa 6° con 5.6 milioni di dollari d'ingaggio, dall'ex Lecce Piatti con 4.7 milioni di dollari, a Rooney con i suoi 2.8 milioni di dollari.
La classifica dei primi dieci calciatori con l'ingaggio più alto della Major League Soccer
1. Sebastian Giovinco – $7.1 milioni; 2. Michael Bradley – $6.5 milioni; 3. Carlos Vela – $6.3 milioni; 4. Bastian Schweinsteiger – $6.1 milioni; 5. Giovani dos Santos – $6 milioni; 6. David Villa – $5.6 milioni; 7. Jozy Altidore – $5 milioni; 8. Ignacio Piatti – $4.7 milioni; 9. Wayne Rooney – $2.8 milioni; 10. Tim Howard – $2.5 milioni
Zlatan Ibrahimovic fuori dalla top ten, stipendio basso per lo svedese
Spicca l'assenza di Zlatan Ibrahimovic tra i calciatori più pagati della Major League Soccer. Il bomber che sta provando a trascinare i Los Angeles Galaxy ai playoff, ha uno stipendio di 1.5 milioni di dollari, ovvero 1.2 milioni di euro. Per lui addirittura 29° posto tra i calciatori più pagati in termini di stipendio, anche se lo svedese può consolarsi con gli introiti degli sponsor e dei diritti d'immagine. E chissà che il suo prossimo futuro non lo riporti in Italia, magari al Milan dove potrebbe incassare un ingaggio leggermente più alto. Sempre ammesso che non prenda in seria considerazione l'ipotesi di un ritiro.