Psg e Bayern sempre più ricche, grazie ai ricavi commerciali. Milan primo tra le italiane
Vengono definiti ricavi "commerciali" e, per i club di calcio, sono quei ricavi generati principalmente da sponsorizzazioni, partnership e merchandising. Ad addentrarsi nel difficile mondo economico delle principali società europee, è stato il giornalista de "Il Sole 24 Ore" Marco Bellinazzo che ha stilato la classifica dei club che hanno raggiunto i migliori risultati in questo importante "settore". A guardare tutti dall'alto ci sono Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. I francesi, grazie anche ai ricavi dell'accordo con il Qatar Tourism Authority (200 milioni di introito), comandano la classifica con 327,7 milioni di euro. Dietro di loro il Bayern Monaco con 291,8 milioni (e con un incremento notevole, grazie al merchandising) e il Manchester United (226 milioni) che ha beneficiato dei recenti accordi con Adidas e Chevrolet e delle partnership con alcune aziende provenienti da Cina, Corea del Sud e Nigeria.
L'Italia sta a guardare – I numeri generati dalle prime tre super potenze (basti pensare che il Bayern Monaco vende più magliette di tutte le altre squadre Bundesliga messe insieme), sono pura fantascienza per i conti dei nostri principali club. Com'era facilmente prevedibile, le società italiane raccolgono le briciole rispetto alle altre superpotenze continentali e stazionano nella parte sinistra di questa speciale graduatoria. Primo, fra le ultime, è il Milan. Il club rossonero è undicesimo in classifica e guida il gruppetto tricolore con ricavi pari a 102,1 milioni di euro (cifra che potrebbe anche aumentare, grazie all'accordo con Emirates). Dietro il club di Silvio Berlusconi e della cordata guidata da Mr. Bee, ci sono la Juventus con 85 milioni (destinati a diventare quasi 100, grazie al duplice accordo Jeep-Adidas), l'Inter con 60,4 e il Napoli di Aurelio De Laurentiis: ultimo in graduatoria generale, con meno di 37 milioni di euro. Molto distante il dato economico della Roma. Nonostante un incremento generale, la seconda forza del nostro campionato, nel secondo semestre 2014, aveva scritto a bilancio una cifra vicina ai 9 milioni di euro.