Provvidenza Handanovic: il salva squadra di un’Inter irriconoscibile

L'Inter è uscita da Bergamo con un solo punto ma deve ringraziare soprattutto Samir Handanovic se non è capitolata sotto i colpi di una buona Atalanta fermata ripetutamente dalle straordinarie parate del portiere sloveno di Roberto Mancini. Un autentico baluardo sul quale si sono infranti i sogni di gloria degli orobici ma che rischia di restare un elemento isolato in una squadra che ancora una volta sembra essere preda dei fantasmi del passato.
Eroe solitario – Non è un caso se Handanovic da alcuni anni è stabilmente tra i primi cinque portieri migliori d'Europa. E se non ha vinto nulla a livello personale e non è arrivato alcun riconoscimento la colpa è soprattutto dell'Inter, incapace di sfruttare un così forte portiere sprofondando negli ultimi anni ai margini della periferia del calcio che conta. Prelevato dall'Udinese per il dopo Julio Cesar, Handanovic non ha mai fallito l'appuntamento con la gloria. Tutta personale, visto che da alcune stagioni i nerazzurri militano ai bordi delle Coppe e da oramai un lustro non riescono nemmeno più ad imporsi nemmeno sul suolo patrio.
Voglia d'Europa – Tanto che sia due anni fa che quest'estate, Handanovic aveva chiesto di essere ceduto per poter giocare in Europa con stabilità, lontano da un'Inter deludente. Era stato vicinissimo al passaggio al Barcellona con le squadre inglesi pronte eventualmente a inserirsi nell'asta. Poi, l'avvento di Thohir, l'arrivo di Mancini, le promesse di successo e l'ennesima fiducia di un campione al servizio della squadra e del club che per primo ha creduto in lui.
Top in Europa – Oggi, Handanovic è ancora al top malgrado l'Inter. La Gazzetta dello Sport ha voluto confrontarlo con l'elite dei numero uno in circolazione e lo sloveno non ha sfigurato. Per percentuale di parate tra i pali non ha rivali: 85,19% con 65 parate su 81 tiri (meglio di Trapp del Psg, Obiak dell'Atletico, di Bravo del Barça. E di tiri, l'Inter ne subisce e molti. Anche in Italia dove ancora una volta Handanovic è tra i migliori per rendimento ottenendo spesso voti ben oltre alla sufficienza.