La top 10 degli acquisti più costosi dall’inizio del mercato
Non è ancora formalmente iniziato, eppure il calciomercato estivo ha già visto esplodere i suoi primi colpi. In Italia (così come negli altri maggiori campionati continentali) le trattative inizieranno ufficialmente da 1 Luglio, ma in Europa c'è già chi ha chiuso diversi affari milionari. In attesa delle competizioni nazionali previste nei prossimi mesi (Copa America ed Europeo Under 21 su tutti), che potrebbero far lievitare – o precipitare – le valutazioni di alcuni giocatori, i grandi club (e non solo) hanno deciso di accaparrarsi le stelle emergenti di questo finale di stagione.
Dal fratello di Hazard a Pavard, i primi colpi parlano tedesco
Molti degli acquisti nella top 10 dei più costosi finora sono avvenuti in Germania. Al decimo posto c'è Thorgan Hazard, fratello del fantasista del Chelsea Eden: il suo passaggio dal Borussia Mönchengladbach al Borussia Dortmund è costato 25,5 milioni di euro. Stessa cifra versata dal Dortmund nelle casse dell'Hoffenheim per Nico Schultz, esterno sinistro che quest'anno ha giocato 30 partite tra campionato e coppa di lega. L'Hoffenheim ha incassato anche 32 milioni dal Bayer Leverkusen per privarsi di un altro talento, Kerem Demirbay, centrocampista centrale col vizio dell'assist (9 in stagione per lui).
Al settimo posto in questa speciale classifica troviamo Benjamin Pavard, il forte esterno destro dello Stoccarda acquistato dal Bayern Monaco per 35 milioni. Al mondiale di Russia 2018 aveva ben impressionato con la Nazionale francese e il suo gol contro l'Argentina vinse il premio come rete più bella di tutta la manifestazione.
Real e Barcellona non badano a spese
Dopo il sesto posto, occupato dal trasferimento a titolo definitivo di Raul Jimenez dal Wolverhampton al Benfica al termine di una stagione giocata in prestito nel club lusitano, iniziano i colpi delle big spagnole. Quinta, quarta e terza posizione sono appannaggio del Real Madrid, che ha già speso in totale 155 milioni di euro per accaparrarsi (nell'ordine) Rodrygo, Eder Militao e Jović. Il primo è stato acquistato per 45 milioni dal Santos nella speranza che si riveli un colpo all'altezza come lo è stato Vinicius. Il secondo è stato preso a gennaio dal Porto per 50 milioni e lasciato nel club lusitano fino al termine della stagione. Il terzo è l'ultimo colpo in casa Real, arrivato dall'Eintracht Francoforte per 60 milioni dopo una stagione che l'ha visto protagonista assoluto con 48 presenze, 27 reti e 7 assist.
Al secondo posto invece spunta un'altra big del calcio spagnolo. Si tratta del Barcellona, che da gennaio ha ipotecato l'acquisto di Frenkie de Jong dall'Ajax bruciando la concorrenza del Psg a fronte di un pagamento di 75 milioni di euro. Si pensava che il suo acquisto avrebbe portato anche De Ligt alla corte dei blaugrana, ma per adesso il club spagnolo ha dichiarato di non voler partecipare a nessuna asta per il talento olandese.
L'acquisto più costoso dall'inizio del calciomercato
È il secondo difensore più pagato della storia dopo Van Dijk. Si tratta di Lucas Hernández, esterno sinistro dell'Atletico Madrid, passato al Bayern Monaco per la cifra-monstre di 80 milioni di euro. Il difensore francese, fratello di Theo Hernández del Betis, è fermo ai box da febbraio per un'operazione al ginocchio. Il suo rientro è previsto per fine giugno, e di sicuro il Bayern si augura che recuperi al meglio per dimostrare di valere la cifra spesa durante questo mercato, la più alta finora.