Portieri imbattuti, in Europa domina De Gea. Nella top 5 anche Reina, ma Alisson è al top
Non solo gol, assist e prestazioni da sogno in Europa. Nella tre giorni fra Champions ed Europa League, sono stati tanti infatti i calciatori che si sono messi in evidenza e hanno fatto strizzare gli occhi al pubblico presente allo stadio e davanti alle tv. Fra loro però, c’è sempre qualcuno che spesso viene sottovalutato. Un ruolo spesso messo in secondo piano ma che invece ha una grande importanza. Stiamo parlando del portiere. Tanti sono coloro i quali sono in rampa di lancio, alcuni si stanno facendo largo con calma fra i professionisti, altri, come il nostro Gigio Donnarumma, a 18 anni è diventato ormai già un top player mondiale.
Ma andiamo con ordine. Loro non realizzano solitamente calci di rigore (salvo rare eccezioni), non fanno assist o giocate da far eccitare i tifosi, ma sono fondamentali per lasciare la porta della propria squadra inviolata. Ecco, proprio a tal proposito, abbiamo cercato di racchiudere in una speciale top 5, i portieri che hanno lasciato per più partite la propria porta senza subire gol. Tanti i protagonisti fra Premier, Liga e Serie A. Tante le sorprese. Scopriamo insieme chi sono.
De Gea domina in Europa
Domina su tutti, e non poteva che essere così, l’estremo difensore del Manchester United David De Gea. Il portiere spagnolo, forte di un equilibrio fra i pali e di un’elasticità invidiabile fra i pali, si trova al primo posto con ben 11 partite, fra Premier League, coppe nazionali ed europee, senza subire gol. Il suo fisico imponente, nonostante la difesa dei ‘Red Devils’ non sia ad oggi proprio così sicura, gli permettono di subire davvero poco dal punto di vista realizzativo.
Certo, De Gea può sicuramente contare su un assetto tattico costruito al meglio da Mourinho che, lo abbiamo conosciuto in Italia, cerca sempre di tenere a bada la sua porta per poi partire in contropiede in velocità e tuffarsi verso la porta avversaria a caccia del gol. Questo favorisce sicuramente lo spagnolo che nel corso delle ultime stagioni sembra essere diventato anche più autoritario e leader della retroguardia proprio come fanno i grandi portieri. Il 26enne portiere dello United in 15 presenze stagionali, è stato quindi perforato solo in 4 partite, a dir poco stupefacente.
Per Ter Stegen la gioia della seconda piazza
E non ce ne voglia il Real Madrid che in questa stagione sembra essere partito davvero male, ma il Barcellona di Valverde sta dimostrando di essere una squadra davvero solida. Una compattezza fra i reparti che ha consentito ai blaugrana di tenere a bada anche la propria porta dando sicurezza a Ter Stegen. L’estremo difensore del club catalano è infatti secondo per numero di partite complessive senza subire gol. Ben 10 per il 25enne portiere tedesco che in Spagna sta mostrando il suo enorme valore.
Per lui sono state 16 le presenze totali in stagione in cui ha subito però 9 gol, 2 in più dello stesso De Gea che occupa la testa di questa speciale classifica. Veterani come Pique e i nuovi acquisti difensivi come lo stesso Umtiti e altri, stanno consentendo alla squadra di Valverde si restare sempre unita in mezzo al campo, quasi come si muovesse come un elastico, sempre perfetti e attenti a non farsi infilare fra le linee. A beneficiarne è proprio Ter Stegen.
Areola è in rampa di lancio sul podio
L’arrivo in squadra di Neymar e Mbappè ha sicuramente consentito al Psg di Emery di raggiungere un livello tecnico in Europa assolutamente perfetto. Perchè se in Francia il campionato sembra essere già alla portata per conquistare il titolo, in Europa i parigini vogliono e possono migliorare ancora per mettersi al pari delle grandi. Dopo la cocente eliminazione dello scorso anno a Barcellona, i numeri sia in Ligue 1 che in Champions, sembrano dare ragione al Psg che sta subendo anche meno gol rispetto allo scorso anno. L’estremo difensore Areola, si trova al terzo posto in questa classifica con soli 9 gol subiti, gli stessi di Ter Stegen, lasciando inviolata la propria porta per 10 partite in 16 presenze proprio come lo stesso estremo difensore del Barcellona.
I numeri parlano e dicono che questo Psg, nonostante l’arrivo di calciatori tecnici e dei tanti uomini offensivi che affollano la rosa a disposizione di Emery, ha trovato un certo equilibrio anche in difesa con calciatori di spinta sulle fasce, ma anche bravi a difendere come lo stesso Kurzawa che, al fianco di gente come il veterano Thiago Silva, garantisce sicurezza alla porta francese.
Alisson solo in quarta posizione
La Serie A c’è e anche in gran numero in questa speciale top 5. Ad occupare infatti la quarta posizione, non troviamo Gigi Buffon che nel corso delle ultime stagioni era uno dei portieri che subiva sempre meno gol rispetto ai colleghi in Europa. Troviamo invece il portiere giallorosso Alisson. Sorpresi? Ripensando alla campagna acquisti estiva della Roma ci verrebbe proprio da dire di sì. I dissidi societari con Manolas, l’addio di Rudiger e il mancato arrivo di un centrale degno sostituto del tedesco, hanno infatti fatto suonare un campanello d’allarme. Hector Moreno non sembra dare ampie garanzie e così, nonostante il greco spesso alterni presenze in campo a infortuni frequenti, a fare da spalla a Fazio, c’è Juan Jesus.
L’ex Inter sta garantendo anche lui all’estremo difensore brasiliano tanta sicurezza. Al momento sono infatti 9 i gol subiti in stagione dalla Roma, miglior difesa della Serie A (5 gol subiti). Merito del pacchetto arretrato ma anche delle grandi capacità dell’ormai portiere titolare della Selecao che con le sue parate da sogno (vedi il match d’andata di Champions contro l’Atletico Madrid), sta facendo esaltare il popolo giallorosso. Porta inviolata per 9 volte in 14 presenze e la sensazione che possa fare anche meglio.
Donnarumma, Reina e tanti altri restano in corsa
Dicevamo della presenza massiccia della Serie A in questa classifica. Già, perchè fra i portieri degni di poter essere menzionati per partite terminate senza subire gol, troviamo Gigio Donnarumma e Pepe Reina. L’estremo difensore del Milan, nonostante i ben 19 gol subiti in stagione, ha sfruttato al meglio il buon avvio stagionale dei rossoneri, ma anche le partite in più giocate nei preliminari di Europa League.
In 18 presenze (più di tutti in Europa), ha lasciato la sua porta inviolata per ben 8 gare, stesso punteggio totalizzato anche da Ederson del Manchester City che però ha raggiunto questo traguardo in 14 presenze, subendo solo 8 reti fra Premier e Champions League.
Appena sotto al baby prodigio del Milan e all’estremo difensore dei ‘Citizens’, troviamo Pepe Reina. Il portiere del Napoli si è fermato a 7 gare senza subire gol in stagione. Anche per lui ultimamente sono diversi i gol subiti, merito di un momento degli azzurri non proprio ottimale. Sono infatti 17 i gol subiti fra Italia ed Europa in 17 presenze (compresi preliminari di Champions).
A pari punteggio con l’estremo difensore spagnolo troviamo anche Cuellar del Leganes (Liga), Oblak dell’Atletico Madrid, Mariano Barbosa del Villarreal e Roman Burki del Borussia Dortmund.