Playoff Mondiale Italia-Svezia, pronostico e quote: Azzurri favoriti ma sarà dura
Il conto alla rovescia finirà questa sera alle 20.45 quando l'arbitro spagnolo, Mateu Lahoz, fischierà il calcio d'inizio tra Italia e Svezia. Dopo la sconfitta di Stoccolma (1-0, su autogol di De Rossi) gli Azzurri hanno la strada obbligata per conquistare la qualificazione al prossimo Mondiale di Russia 2018: battere gli scandinavi con 2 gol di scarto. Gigi Buffon, capitano della Nazionale, ha chiamato a raccolta il pubblico di San Siro e italiano – invitandolo per una serata a ‘indossare la maglia della Nazionale', mettendo da parte le antipatie di club – ma in campo servirà molto di più rispetto a quanto visto venerdì scorso.
Ce la farà l'Italia a compiere l'impresa? Le quote dei bookmakers, nonostante l'Italia parta da un risultato negativo, considerano favoriti gli Azzurri ma con delle differenze sostanziali. Le agenzie di scommesse credono sì nella vittoria ma non è detto che questa sia sufficiente per passare il turno e staccare il pass per la Coppa del Mondo. Il successo della Nazionale è bancato a 1.50, contro il 3.95 del pareggio ed il 7.75 del successo degli svedesi secondo bwin. Se il focus si sposta solo su chi riuscirà a qualificarsi allora c'è sostanziale equilibrio: 1.83 per gli Azzurri, 1.87 per gli svedesi
Il risultato più probabile. Che secondo i ‘bookie' il risultato più probabile di l'1-0 (quota 5.00) che costringerebbe l'Italia a giocarsi il tutto per tutto nei supplementari e, in caso di ulteriore situazione di pareggio, ai calci di rigore. La possibilità che la sfida si decida dal dischetto viene pagata ben 11.00 volte la posta. Il 2-0, esito ideale per ribaltare la sconfitta dell'andata, ha una quota di 6.00.
I possibili marcatori. E' Ciro Immobile il calciatore che ha maggiori probabilità di andare a bersaglio (quota 1.90), considerato lo stato di forma del momento in campionato con la Lazio. Non è escluso, però, che nell'ambito di una partita molto dura la situazione si possa sbloccare su palla inattiva: un blitz di Bonucci oppure Chiellini vale una quota a 9.00 volte la posta.
Si scommette anche sulle ammonizioni. In virtù di quanto accaduto all'andata, gli scommettitori sono pronti a bancare anche i cartellini prevedendo una quota di 1.90 per l'ipotesi di almeno 6 ammoniti. Chi riceverà il primo cartellino dell'incontro? Le agenzie hanno preso in considerazione anche questo aspetto: se il primo giallo sarà per un calciatore svedese la quota è di 1.60, in caso di un azzurro la quota sale a 2.20.