19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pisa, ufficiale: Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore

L’ex centrocampista rossonero torna in panchina, dopo aver firmato un contratto biennale con la società toscana. In attesa della presentazione alla stampa e ai tifosi, Gattuso ha già diretto il primo allenamento con la sua nuova squadra.
A cura di Alberto Pucci
19 CONDIVISIONI
Immagine

Gennaro Gattuso in nerazzurro… quello del Pisa, però, di cui per due anni (secondo la durata del contratto) reggerà le sorti come allenatore assieme al suo vice, l'ex centrocampista Luigi Riccio. La notizia, che per molti tifosi rossoneri potrebbe sembrare blasfema, è stata ufficializzata nelle ore scorse attraverso un comunicato ufficiale emesso dalla società toscana: "A.C. Pisa 1909 comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra a Gennaro Gattuso. Il nuovo allenatore nerazzurro sarà affiancato dal ‘secondo’ Luigi Riccio, dal preparatore dei portieri Davide Biancalani, dal preparatore atletico Professor Matteo Levi Micheli e dal collaboratore tecnico Massimo Innocenti". A riportare Gattuso in panchina, ci ha pensato l'imprenditore Fabrizio Lucchesi: già noto alle cronache sportive, per aver tentato la scalata alla proprietà della Carrarese di Gigi Buffon. L'ex dirigente di Fiorentina e Roma, che ha acquistato l’80% delle quote societarie grazie ad una holding creata ad hoc per investire nel calcio, era già stato ad un passo dal riportare in panchina Gattuso e a riformare la storica coppia "mondiale" con Buffon.

Complice la trattativa fallita, Lucchesi si è così diretto a Pisa dove è tornato dopo le dimissioni da direttore generale e dopo aver sfiorato la Serie B in un paio di occasioni: "Voglio lanciare un nuovo modello di fare calcio – ha spiegato alla stampa – Avviare un’impresa con alcuni imprenditori che presto annuncerò, e una volta consolidata la società attrarre altri soci e finanziatori". Secondo le prime indiscrezioni, dietro di lui ci sarebbero il gruppo Damiani, leader italiano dei gioielli e l'Osram, azienda specializzata in illuminazione a basso costo energetico.

Favarin esonerato, inizia l'era Gattuso – Rimasto in buoni rapporti con l'ex centrocampista campione del Mondo, Lucchesi ha così chiamato Gattuso e gli ha affidato la panchina del Pisa. L'idea è quella di tentare nuovamente la scelta verso il campionato cadetto, sfruttando la grinta e l'esperienza di "Ringhio". Molto più d'una semplice idea considerata l'evoluzione della situazione. Il tecnico calabrese, al quale è stato proposto (e ha firmato) un contratto biennale, si è trasferito subito a Pisa e dopo aver firmato presso la sede della società, si è recato a Filettole per incontrare la squadra e dirigere il primo allenamento.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views