16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per fermare il Real di Zidane e il fenomeno Ronaldo Spalletti ha la carta pronta: Florenzi

Già protagonista nel match all’Olimpico contro il Barcellona per il gol da centrocampo e una marcatura perfetta su Neymar, Florenzi è il candidato numero uno per limitare Cristiano Ronaldo nella prossima sfida degli ottavi di finale di Champions League.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI
Immagine

Tempi di tattica, di studio, di prove. Per Luciano Spalletti sono giorni intensi perché deve preparare la sfida contro il Real Madrid per gli ottavi di Champions, un appuntamento che non può né deve sbagliare per far sì che questa stagione giallorossa svolti in positivo, continuando la marcia europea o – almeno – restando a testa altissima anche in campo internazionale. E così a Trigoria si effettuano i tentativi anti-Ronaldo, il pericolo numero uno con cui si dovrà fare i conti per evitare capitomboli imbarazzanti. Il tecnico toscano ha alcune frecce al proprio arco che però non mostrerà, anche se l'idea di piazzargli alle calcagna Florenzi è forte e tatticamente giusta.

Il pericolo numero uno si chiama naturalmente Cristiano Ronaldo anche se il Real Madrid di Zidane ha molti altri campioni che hanno ritrovato il piacere di giocare da quando è partito Benitez, ritornando ad essere una corazzata con cui dover fare i conti. Anche se una gabbia potrebbe non bastare, Luciano Spalletti è orientato comunque a riservargli delle attenzioni molto particolari nel corso dei 90 minuti. Si potrebbe pensare che durante il match ci saranno diversi giocatori ad alternarsi all'occorrenza ma l'idea base è che un giocatore in particolare si debba dedicare al portoghese.

Il deputato a questo compito potrebbe essere con ogni probabilità Florenzi, veloce, duttile tatticamente, cresciuto moltissimo anche dal punto di vista della personalità sul fronte europeo. Lui dovrebbe essere preferito su Maicon così come capitò in occasione della sfida dell'Olimpico contro il Barcellona dove il centrocampista romano si era preso le cure di Neymar che effettivamente non fece granchè nei 90 minuti di gioco. L'alternativa sarebbe un giocatore più muscolare e fisico, come Nainggolan che però, per caratteristiche, dovrebbe andare a contrastare Kroos.

Roma (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, De Rossi, Rüdiger; Florenzi, Pjanic, Keita, Digne; Nainggolan, Salah; Dzeko. All.: Spalletti.
Real Madrid (4-3-3): Navas; Danilo, Varane, Ramos, Marcelo; Kroos, Isco, Modric; Cristiano Ronaldo, Benzema, Rodriguez. All: Zidane.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views