video suggerito
video suggerito

Pallone d’Oro, tutto pronto per la lista dei 23 candidati alla vittoria finale

L’elenco dei 59 candidati iniziali ha le ore contate. Da martedì prossimo, infatti, i voti andranno soltanto ai 23 che rimarranno in gara dopo la prima selezione. Cristiano Ronaldo e Leo Messi, neanche a dirlo, sono tra i favoriti della vittoria finale.
A cura di Alberto Pucci
411 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo le immancabili polemiche iniziali, la corsa verso l'assegnazione del Pallone d'Oro 2015 sta per entrare nella sua fase più calda. L'11 gennaio 2016 è ancora lontano ma, tra pochi giorni, i giornalisti di France Football, i capitani e i commissari tecnici delle nazionali potranno finalmente mettere il loro voto scegliendo tra i 23 candidati che rimarranno in gara dopo la prima selezione. La "shortlist", che svelerà al mondo intero quali saranno i tre finalisti per l'ambito riconoscimento, è invece fissata per il giorno 30 novembre: quando a Zurigo cadrà il velo dinanzi ai "magnifici tre". Data per scontata la presenza di Cristiano Ronaldo e Leo Messi, c'è curiosità per il terzo nome che, con tutta probabilità, sarà quello del brasiliano Neymar. La vittoria in Champions League del Barcellona e la splendida stagione di Cr7, infatti, peseranno notevolmente sulle scelte dei "giudici": spesso allergici a portare sul podio outsider di altre squadre.

Un premio per Luis Enrique? – Durante l'evento di Zurigo, inoltre, verrà anche assegnato un altro importante riconoscimento: quello del miglior allenatore del 2015. L'anno scorso fu Joachim Löw, con il 36,23% delle preferenza a vincere davanti a Carlo Ancelotti e al "Cholo" Simeone. Per questa edizione, i bookmakers sembrano invece concordi nell'indicare Luis Enrique come probabile vincitore grazie al "Triplete" conquistato con i blaugrana. Il successo in campionato, nella finale di Berlino contro la Juventus e in quella della "Coppa del Re" sono il miglior biglietto da visita per il tecnico asturiano che potrebbe diventare il terzo allenatore spagnolo a candidarsi all'elezione svizzera dopo Vicente Del Bosque ed il suo predecessore Pep Guardiola. Sarà, quindi, una serata probabilmente a tinte blaugrana con Cristiano Ronaldo invitato scomodo della festa catalana. Per il portoghese, vincitore del Pallone d'Oro lo scorso anno, è comunque arrivata la gioia della vittoria nella "Scarpa d'Oro", come come miglior goleador europeo: quarto trionfo personale per l'inarrestabile cannoniere madridista.

411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views