Pallone d'Oro 2017, France Football pubblica su Twitter la lista dei 30 calciatori in nomination per ricevere il premio prestigioso, il più ambito nella carriera di un calciatore che vedrà solo 3 finalisti in corsa per l'assegnazione del titolo di calciatore top in Europa. Detentore del trofeo è Cristiano Ronaldo che nel 2016 prevalse con 745 voti davanti a Lionel Messi (316) e Antoine Griezmann (198). Unico italiano tra i primi dieci fu Gigi Buffon della Juventus (9° a pari merito con Pepe a quota 8 consensi).

Il vincitore svelato a dicembre da France Football.

Il campione portoghese – dopo la vittoria dell'Europeo in Francia e della Champions col Real Madrid – resta il favorito anche per questa edizione che vivrà il momento a clou quando a Parigi ci sarà l'incoronazione ufficiale del vincitore che verrà svelato a dicembre (e non più a gennaio) in base ai criteri della nuova formula, una sorta di ritorno alle origini dopo il cambiamento del 2009. A votare, infatti, non sono più i capitani delle nazionali e gli allenatori della nazionali affiliate alla Fifa ma soltanto i giornalisti sportivi inseriti nella giuria di France Football.

La lista dei 30 nominati svelata su Twitter.

Tra i primi 5 ecco Dybala.

Neymar del Paris Saint-Germain, Luka Modrić del Real Madrid, Paulo Dybala della Juventus, Marcelo del Real Madrid, N’Golo Kanté del Chelsea sono i primi cinque che la storica rivista transalpina ha postato sui social network alimentando l'attesa.

Spunta il nome di Mertens.

Svelati anche i successivi cinque giocatori che potranno contendersi l'accesso alla finalissima del Pallone d'Oro: c'è l'attaccante del Barcellona Luis Suarez, insieme al difensore del Real Madreid Sergio Ramos. Quindi il portiere Jan Oblak, il trequartista Philippe Coutinho e soprattutto il secondo ‘italiano' in rosa, Dries Mertens del Napoli

Ancora ‘Italia', con il romanista Dzeko.

Nella terza cinquina c'è ancora un po' di Italia. E' rappresentata dal romanista Edin Dzeko che è stato inserito nella lista dei 30. Insieme al bosniaco ecco Harry Kane del Tottenham, Lewandowski del Bayern Monaco, David de Gea (Manchester United) e Kevin de Bruyne (Manchester City)

Buffon primo italiano nella lista.

Premiato come miglior portiere dell'ultima Champions, non poteva mancare nella lista dei candidati al Pallone d'Oro 2017 Gigi Buffon. E' lui il primo italiano inserito nella lista, con il suo nome che compare nella 4a cinquina. A fargli compagnia Radamel Falcao del Monaco, Sadio Mané del Liverpool, Toni Kroos del Real Madrid e Antoine Griezmann dell'Atlético Madrid.

Non poteva mancare Leo Messi.

Non poteva ovviamente mancare il nome di Leo Messi. La Pulce fa parte della 5a cinquina, la penultima, in compagnia di alcuni dei maggiori bomber del Vecchio Continente. Ecco Edinson Cavani (Psg), Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund) e Karim Benzema (Real Madrid). A completare il gruppo Mats Hummels del Bayern Monaco.

Il favoritissimo CR7 e Bonucci.

L'ultima cinquina resa nota da ‘L'Equipe' ha nell'elenco Cristiano Ronaldo, favoritissimo per la vittoria finale (che sarebbe la quinta in assoluto). Presenti anche Eden Hazard, vincitore della Premier con il Chelsea, Isco, che pur non giocando tantissimo è nei magnifici 30, Mbappé, grande protagonista lo scorso anno con il Monaco, e Leonardo Bonucci, passato dalla Juventus al Milan la scorsa estate.

Il podio del Pallone d'Oro 2016.

1. Cristiano Ronaldo (Real Madrid / Portogallo) 745 punti
2. Lionel Messi (Barcellona / Argentina) 316
3. Antoine Griezmann (Atlético Madrid / Francia) 198

L'egemonia della Pulce di CR7.

Il 1956 è stato l'anno della prima edizione del Pallone d'Oro: inizialmente pensato per premiare i calciatori europei, nel 1995 France Football apportò una modifica al regolamento ed estese la candidatura anche ai giocatori extraeuropei. In quell'anno fu infatti l'ex milanista George Weah ad aggiudicarsi il premio. A partire dal 2009, invece, l'assegnazione del Trofeo è invece iniziata l'egemonia di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, che hanno monopolizzato il podio degli ultimi 8 anni.

Pallone d'Oro: Messi a quota 5, Cristiano Ronaldo ne ha 4.

L'argentino ha trionfato dal 2009 al 2012 e successivamente anche nel 2015: la stella blaugrana può vantare ben cinque Palloni d'Oro nella propria bacheca. Alle sue spalle c'è l'attaccante lusitano delle ‘merengues', che potrebbe calare il pokerissimo se riuscisse a conquistare il premio anche quest'anno.

Quanto vale e com'è fatto il Pallone d'Oro.

Non è tutto oro quello che luccica, nemmeno quello del Pallone d'Oro assegnato da France Football che ha un peso e un valore simbolico. Realizzato ogni anno da un prestigiosa oreficeria parigina, la maison Mellerio, il trofeo è assemblato prendendo 2 semisfere d'ottone riempite con cemento in polvere. Una volta costituita la sfera, si passa alla rifinitura finale: il bagno nell'oro.