214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pallone d’oro 2016 perché si assegna dicembre e non a gennaio

Con il nuovo regolamento cambiano i criteri per l’assegnazione del Pallone d’Oro. Si torna all’antico, a votare è solo la giuria di giornalisti di France Football. Nella speciale classifica dei detentori dei Trofei col ‘vecchio’ sistema dominano Cruijff, Platini e van Basten.
A cura di Maurizio De Santis
214 CONDIVISIONI
Immagine

Perché il Pallone d'Oro si assegna a dicembre e non più a gennaio? La ragione è da ricercare nel nuovo regolamento entrato in vigore di recente, per l'edizione del 2016, e rappresenta una sorta di ritorno alle origini rispetto alla formula ‘allargata' alla Fifa a partire dal 2010. Dal 1956 al 2009, infatti, il premio più ambito per la carriera di un calciatore era appannaggio esclusivo di France Football, la rivista transalpina che diede vita all'appuntamento annuale premiando, di volta in volta il giocatore protagonista assoluto nell'anno solare tra le fila di un club associato alla Fifa.

Cosa è cambiato?

Anzitutto, il numero dei candidati: sono passati da 23 a 30. Non ci sono più i 3 finalisti ‘rimandati' alla cerimonia abituale di gennaio, a Zurigo (in Svizzera), ma ognuno dei calciatori in lista può ambire alla conquista del Pallone d'Oro. L'annuncio è stato anticipato di un mese, in questo caso lunedì sera, 13 dicembre – intorno alle 20 -. A votare non sono più i capitani delle nazionali e gli allenatori della nazionali affiliate alla Fifa ma solo i giornalisti sportivi inclusi nella giuria di France Football.

Per quale motivo c'è stata questa scissione tra la Federazione internazionale e la rivista transalpina? Due le ragioni che hanno prevalso: da un lato gli scandali che hanno travolto i vertici del movimento calcistico mondiale e alcune irregolarità clamorose emerse al momento dello spoglio delle votazioni hanno portato a una sorta di rivoluzione; dall'altro le critiche (e il sospetto) sulla scelta spesso apparsa il frutto di logiche dettate dal marketing e dalla popolarità mediatica.

Messi ultimo Pallone d'Oro con la ‘vecchia' formula

Lionel Messi, che aveva già ottenuto per quattro volte Pallone d'Oro, è stato l'ultimo calciatore a essere premiato con la ‘vecchia' formula: nella scorsa edizione la Pulce ottenne il 41.33% delle preferenze, davanti a Cristiano Ronaldo (27.76) e Neymar (7.86). Due anni fa a vincere il Trofeo fu invece Cristiano Ronaldo. Quest'anno presente nella lista c'è un solo italiano, Gianluigi Buffon. Chi vincerà? Secondo le rivelazione del Mundo Deportivo è CR7 il campione scelto dalla giuria di giornalisti.

La Top 8 dei vincitori di France Football

Chi sono i calciatori che possono vantare il maggiore numero di Palloni d'Oro in base al regolamento originario? Accantonati Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, nella speciale classifica dei cinque vincitori di tutti i tempi ci sono grandi protagonisti del calcio internazionale del passato. Sul podio con 3 Trofei a testa ci sono JoHan Cruijff (1971, 1973, 1974); Michel Platini (1983, 1984, 1985), Marco van Basten (1988, 1989, 1992). Alle loro spalle un gruppetto di ex campioni fermi a quota 2: di Stefano, Beckenbauer, Keegan, Rummenigge, Ronaldo il fenomeno brasiliano.

I giocatori premiati solo da France Football dal 1956 al 2009 (Wikipedia)
I giocatori premiati solo da France Football dal 1956 al 2009 (Wikipedia)
214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views