Pallone d’Oro 2015, nessun italiano nella lista dei 23 di France Football
L'appuntamento è a Zurigo, 11 gennaio. Lì verrà assegnato il Pallone d'Oro, il premio ambito e prestigioso per la carriera di un calciatore. La lista dei 23 diffusa da France Football è l'ennesima tappa d'avvicinamento alla kermesse sulla quale quest'anno graveranno anche le polemiche e l'inchiesta che ha scosso i vertici di Fifa e Uefa per lo scandalo corruzione. Non c'è Buffon, l'unico ‘italiano' annoverato è Pogba, il francese della Juventus che sembra aver smarrito i super poteri di Pogboom da quando i bianconeri hanno rivoluzionato la squadra.
Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo spera nel tris
Chi lo vincerà quest'anno? Cristiano Ronaldo, detentore del trofeo messo in bacheca per due stagioni consecutive (2013 e 2014), spera di calare il tris forte anche del record di reti (324) che ne ha fatto il miglior marcatore della storia del Real Madrid e degli oltre 500 gol realizzati finora. "Non male, eh?", disse sorridendo alla giornalista che lo intervistava dopo la doppietta rifilata in Champions al Malmö. Chissà se riuscirà a ripeterlo anche dal palco della cerimonia che si terrà in Svizzera oppure sceglierà l'urlo o un'esultanza particolare per manifestare la sua gioia. E, soprattutto, suo figlio gli mostrerà ancora il dito medio come durante la consegna della quarta Scarpa d'Oro che, di recente, lo ha incoronato re dei bomber d'Europa?
Messi sfida CR7, la Pulce tenta il pokerissimo
L'avversario di CR7 è sempre lo stesso, Lionel Messi che il Pallone d'Oro lo ha messo in bacheca per quattro volte e, anche attualmente infortunato, ha buoni argomenti da far valere sul tavolo delle preferenze: il ‘triplete' conquistato con il Barcellona nella scorsa stagione, culminato con la vittoria in Champions League nella finalissima di Berlino contro la Juventus, e il solito campionario di gol, magie e prodezze balistiche che lo hanno visto protagonista nel ‘tridentazo' da 122 gol con Neymar e Suarez. Peccato gli manchi la consacrazione a livello internazionale, alloro sfiorato con amarezza anche in Copa America dopo la delusione incassata al Mondiale in Brasile contro la Germania.
Barcellona club con più calciatori in lizza
Qual è la squadra che vanta il maggior numero di calciatori in lista? E' il Barcellona che ha ben 6 campioni annoverati: oltre a Lionel Messi ci sono Andres Iniesta, Javier Mascherano, Neymar, Ivan Rakitic, Luis Suarez. Cinque per il Real Madrid: accanto all'asso portoghese si sono Karim Benzema, Gareth Bale, James Rodriguez e il centrocampista della Germania campione del mondo Toni Kroos. Stesso numero anche per il Bayern Monaco campione di Bundesliga che vanta Robert Lewandowski, Thomas Müller, Arjen Robben, Arturo Vidal e il super portiere Manuel Neuer. Sergio Aguero, Kevin De Bruyne e Yaya Touré sono in corsa per il Manchester City, Eden Hazard (Chelsea) e Alexis Sanchez (Cile) completano l'elenco dei giocatori della Premier League.
La lista dei 23 candidati per il Pallone d'Oro
Sergio Aguero (Argentina – Manchester City)
Gareth Bale (Galles – Real Madrid)
Karim Benzema (Francia – Real Madrid)
Kevin De Bruyne (Belgio – Manchester City)
Eden Hazard (Belgio – Chelsea)
Zlatan Ibrahimovic (Svezia – Paris Saint-Germain)
Andres Iniesta (Spagna – Barcellona)
Toni Kroos (Germania – Real Madrid)
Robert Lewandowski (Polonia – Bayern Monaco)
Javier Mascherano (Argentina – Barcellona)
Lionel Messi (Argentina – Barcellona)
Thomas Müller (Germania – Bayern Monaco)
Manuel Neuer (Germania – Bayern Monaco)
Neymar (Brasile – Barcellona)
Paul Pogba (Francia – Juventus)
Ivan Rakitic (Croazia – Barcellona)
Arjen Robben (Olanda – Bayern Monaco)
James Rodríguez (Colombia – Real Madrid)
Cristiano Ronaldo (Portogallo – Real Madrid)
Alexis Sanchez (Cile – Arsenal)
Luis Suarez (Uruguay – Barcellona)
Yaya Touré (Costa d'Avorio – Manchester City)
Arturo Vidal (Cile – Bayern Monaco)