15 CONDIVISIONI
Cristiano Ronaldo news

Cristiano Ronaldo leggenda Real: 324 gol, superato Raul

Nessuno come CR7 con la maglia delle merengues. Il campione portoghese, a segno contro il Levante, è in cima alla speciale classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Scarpa d'Oro (la quarta in carriera) ricevuta nei giorni scorsi lo ha incoronato goleador dei maggiori campionati europei. La rete segnata da Cristiano Ronaldo contro il Levante (3-0, con Jesé e Marcelo marcatori e primato) ha un valore inestimabile nel pantheon del Real Madrid: con 324 gol ha superato Raul (icona dei blancos che ha annunciato il ritiro dal calcio giocato) diventando il miglior marcatore di tutti i tempi con la maglia delle merengues. Lassù c'è solo lui, dal 2009 a oggi la scalata è stata inesorabile: il nome di CR7 è leggenda, il raddoppio con un destro a giro scagliato da fuori area lo ha scolpito nella storia. Il sorpasso era solo questione di tempo, una sorta di conto alla rovescia: lo scorso 30 settembre, in occasione della partita di Champions League contro il Malmö, l'asso portoghese agganciò l'ex capitano madrileno grazie alla doppietta rifilata agli svedesi. Per molti il sorpasso avvenne già allora, questione di un gol (attribuito a Pepe) che nel 2010 non gli venne riconosciuto ufficialmente ma solo dai tifosi e da una parte della stampa. Sul terzo gradino del podio c'è Alfredo Di Stefano, fermo a quota 307 reti. Più staccato di tutti, con l'asticella ferma a 290, c'è un altro bomber che ha contribuito ad alimentare il palmares di successi: è Carlos Alonso Gonzalez Santillana.

La speciale classifica dei migliori marcatori del Real Madrid - tratto da Twitter @2010MisterChip
La speciale classifica dei migliori marcatori del Real Madrid – tratto da Twitter @2010MisterChip

Più gol in meno partite. All'attaccante portoghese sono bastate 6 stagioni per superare Raul che ha trascorso invece ben 26 stagioni nel club: 324 centri in 310 match, numeri impressionanti.

La Uefa celebra i primati del portoghese

"Non male eh?", tutti i record di CR7. Così s'era espresso sorridendo Cristiano Ronaldo ai microfoni della giornalista che, al termine del match di Coppa, lo intervistò porgendo i complimenti per il traguardo delle 501 reti raggiunte allora. Pure questo fa parte del passato, spazzato via dalle prodezze balistiche che il campione concede ancora. Per il sito della Uefa, invece, nulla potrà mai scalfire i record raggiunti finora dal Pallone d'Oro tra cui spiccano:

4: Maggior numero di vittorie della Scarpa d'Oro Europea.
8: Maggior numero di gare consecutive di UEFA Champions League a bersaglio.
9: Maggior numero di gol segnati in una singola fase a gironi di UEFA Champions League (2013/14).
10: Primo giocatore a segnare dieci o più gol in tre edizioni consecutive della UEFA Champions League (dal 2011/12 al 2013/14).
17: Maggior numero di gol segnati in una singola edizione della Coppa dei Campioni (2013/14).
19: Primo giocatore capace di segnare contro tutte e 19 le squadre avversarie nella Liga spagnola in una sola stagione (2011/12).
28: maggior numero di triplette nella Liga spagnola.
31: Maggior numero di gol segnati in una singola stagione di Premier League a 38 gare (2007/08, condiviso con Alan Shearer e Luis Suarez).
39: Maggioir numero di gol segnati nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League.
48: Maggior numero di gol segnati in campionato con il Real Madrid in una singola stagione (2014/15).
50: Primo giocatore capace di segnare più di 50 gol in quattro stagioni consecutive in Spagna (dal 2010/11 al 2013/14).
55: Miglior marcatore nella storia della nazionale portoghese.
61: Maggior numero di gol segnati fra tutte le competizioni con la maglia del Real Madrid in una singola stagione (2014/15).
80: Maggior numero di gol segnati nella storia della UEFA Champions League dalla fase a gironi alla finale.
83: Maggior numero di gol segnati nelle competizioni UEFA per club.
100: Giocatore più giovane ad aver toccato quota 100 presenze con il Portogallo, a 27 anni, otto mesi e 11 giorni.
150: Giocatore più veloce a toccare quota 150 gol nella Liga spagnola.

15 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views