Palermo-Milan 2-1, Coppa Italia 2011: video dei gol, cronaca e tabellino
Con una grande prestazione al Barbera, il Palermo di Delio Rossi riesce ad avere la meglio per 2-1 sul Milan neo Campione d’Italia, raggiungendo la finalissima della Coppa Italia 2011 dopo ben 32 anni. A decidere la gara, che non ha deluso le aspettative dei supporter grazie alle tante occasioni da rete, ci hanno pensato Migliaccio e Bovo su rigore, prima del gol – inutile ai fini del risultato – di Zlatan Ibrahimovic. I rossoneri, a causa del 2-2 di San Siro, sono costretti ad abbandonare la manifestazione e riporre nel cassetto il sogno di poter conquistare il ‘double’.
Per quanto concerne lo schieramento iniziale, Delio Rossi decide di tenere in panchina capitan Miccoli puntando sul giovane uruguagio Abel Hernandez. Alle sue spalle, l’estro e la fantasia di Ilicic e Pastore. Massimiliano Al
legri, invece, lascia inizialmente a riposo Ibrahimovic schierando Seedorf dietro il tandem brasiliano composto da Alexandre Pato e Robinho.
Le prime battute di gioco vedono il Milan più determinato grazie ad alcune occasioni create da Robinho e Flamini, sul cui tiro Sirigu compie un vero e proprio miracolo salvando il risultato. Dopo alcuni istanti Pastore prova a scuotere i suoi, ma la conclusione dell’argentino è centrale e finisce comodamente tra le mani di Abbiati. Verso la mezz’ora la compagine siciliana inizia a prendere coraggio e si fa vedere spesso in area avversaria, senza tuttavia creare particolari pericoli alla retroguardia rossonera. Nel finale della prima frazione si infortuna Antonini, costretto ad abbandonare il campo in favore di Bonera. Poco prima di rientrare negli spogliatoi Bacinovic sfiora il vantaggio con un bel destro dal limite dell’area, ma la palla termina di poco a lato del palo alla sinistra di Abbiati.
Ad inizio ripresa le squadre iniziano a cercare il colpo decisivo e la gara diventa più divertente. Dopo pochi minuti Cassani fornisce un bell’assist a Hernandez, ma il tentativo dell’uruguagio termina alto sulla traversa. Dall’altro lato, invece, ci prova Pato a sbloccare il risultato senza tuttavia riuscire nel suo intento. Con il passare dei minuti il Palermo prende in mano le redini del gioco e Migliaccio, al 63’, rompe l’equilibrio con uno stacco di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Ilicic. Il Milan prova subito a riordinare le idee e a tentare una controffensiva per rimettere in discussione la qualificazione
, ma al 73’ Van Bommel è costretto ad atterrare in area Ilicic regalando agli avversari il rigore con il quale Bovo mette fine ai sogni di gloria dei rossoneri. Appena un minuto dopo il 2-0, lo stesso Bovo si lascia espellere ristabilendo la parità numerica. Per rimediare all’espulsione del difensore, Rossi preferisce richiamare in panchina Pastore per schierare Munoz, in maniera tale da provare a tenere fermo il risultato, mentre Allegri decide di attuare la mossa inversa preferendo Cassano a Nesta. Al minuto 81 soltanto il doppio palo colpito da Ibrahimovic impedisce al team rossonero di riaprire la gara, mentre un minuto dopo Sirigu è bravo a neutralizzare la conclusione di Flamini. Nei minuti di recupero, invece, arriva la rete di Ibrahimovic che accorcia le distanze. Ma è troppo tardi per ovviare agli errori commessi nel corso del match: sarà il Palermo ad avere la possibilità di conquistare la Coppa Italia all’Olimpico di Roma. Delio Rossi, dopo aver vinto la manifestazione due anni fa con la Lazio, ha tutta l'intenzione di ripetere l'impresa.
Questo il tabellino di Palermo-Milan 2-1:
PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani, Goian, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Acquah (34′ Bacinovic), Nocerino; Pastore (31′ st Munoz), Ilicic; Hernandez (38′ st Pinilla).
A disposizione: Benussi, Darmian, Liverani, Miccoli. Allenatore: Rossi
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Nesta (35′ st Cassano), Antonini (46′ pt Bonera); Flamini, Van Bommel, Pirlo; Seedorf (19′ st Ibrahimovic); Pato, Robinho.
A disposizione: Amelia, Yepes, Ambrosini, Boateng. Allenatore: Allegri
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 18′ st Migliaccio (P); 28′ st Bovo (P); 49′ st Ibrahimovic (M)
Ammoniti: Bacinovic (P), Balzaretti (P), Ibrahimovic (M), Cassani (P) Espulsi: 28′ st Van Bommel (M); 29′ st Bovo (P).