33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo-Inter 1-1: Gilardino risponde a Perisic, (foto)

Tutto in 6 minuti: al 59′ Perisic porta in vantaggio i nerazzurri, al 65′ Gilardino pareggia i conti. Partita intensa anche se non bellissima: Handanovic limita i danni nel primo tempo, Sorrentino decisivo nel finale. Male Icardi, malissimo Kondogbia. Tra i migliori in campo Miranda nell’Inter e il solito Vazquez tra i rosanero.
A cura di Alessio Pediglieri
33 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora senza vittoria l'Inter di Mancini che ha frenato bruscamente la propria marcia alla 9a di campionato con soli tre punti nelle ultime quattro partite. Un ruolino di marcia che non permette ai nerazzurri di riprendersi il primato in classifica anche se lo spirito visto al Barbera è di quelli che fa ben sperare per il futuro. Malgrado l'espulsione (ingiusta per doppio giallo) a Murillo costringe i nerazzurri a giocare in 10 l'ultimo quarto d'ora, l'intento fino al 90′ è quello di strappare l'intera posta davanti ad un buon Palermo che dal canto suo ha provato a sua volta la strada del successo. Nel primo tempo bravissimo Handanovic in un paio di occasioni di Vazquez, nella ripresa è Sorrentino a salvare i suoi su Guarin e Biabiany. Gol iniziale di Perisic su percussione del francese subentrato ad un inesistente Icardi, pareggio di Gilardino 6 minuti dopo su una palla impazzita in area.

Formazioni

Per Iachini formazione confermata in campo con nessuna novità. Maresca sarà in regia in un centrocampo molto folto per frenare le velleità nerazzurre di impostare il gioco in fase di costruzione, mentre in avanti fiducia a Gilardino aiutato da Vazquez. Un 3-5-2 che dovrebbe riprovare a compiere l'impresa vista a Bologna con una vittoria pesantissima in termini di classifica.

Roberto Mancini ha cambiato qualche pedina in campo. Dal primo minuto ritorna Nagatomo sulla destra mentre a sinistra in difesa ci sarà l'ex Galatasaray Telles. Tra Medel, Kondogbia e Felipe Melo a centrocampo sarà il brasiliano a sedersi in panchina a rifiatare mentre in avanti doppia mezza punta con Perisic e Jovetic a supporto di Icardi.

Primo tempo

Gara divertente e giocata a buoni ritmi dalle due squadre. Sia Sorrentino che Handanovic non hanno avuto possibilità di intervenire con le azioni che si sono spente sempre sul nascere. Ma è a centrocampo che si sta delineando la partita: Vazquez e Maresca dettano passaggi e geometrie mentre sulla mediana nerazzurra Mancini ha optato per la fisicità di Kodogbia e Medel spesso in linea e per un Guarin che può giocare tra le linee.
Meglio il Palermo all'inizio che quando alza il ritmo mette in difficoltà la retroguardia nerazzurra: Vazquez prova il tiro in area dalla sinistra dopo un controllo di petto che impegna Handanovic a terra ma anche il centrocampo rosanero spesso è in anticipo sugli avversari, prendendo sempre per primi il pallone.
Il Palermo prova ancora ad andare in avanti sempre con Vazquez che impegna ancora Handanovic con un'Inter che fatica a reggere la spinta del Palermo a centrocampo. I rosanero giocano meglio nella parte centrale del primo tempo anche se il gol non arriva. Cresce l'Inter nei minuti finali di tempo: ottima la manovra sulla trequarti dei nerazzurri che con calma e intelligenza preferisce il possesso di palla. Jovetic prova spesso dalla distanza ma Icardi è troppo avulso dalla manovra. Il Palermo difende ordinatamente. Occasioni reali non ce ne sono anche se sembra che in ogni momento entrambe le squadre possano trovare la via del vantaggio.

Secondo tempo

Non cambiano né Mancini né Iachini e l'Inter parte subito forte con Jovetic che al 4′ calcia finalmente in porta impegnando Sorrentino in una plastica parata su calcio di punizione dell'ex City. L'Inter sembra crederci mentre il Palermo non entra subito in partita ad inizio di ripresa. Ma al 15′ Mancini cambia Kondogbia conm Biabiany e proprio il francese è l'uomo assist per il vantaggio nerazzurro al 14′ con Perisic che mette dentro la palla dell'1-0 alle spalle di Sorrentino. Ottima azione interista innescata da Jovetic: difesa del Palermo che si è trovata impreparata sulla percussione dalla destra.

https://vine.co/v/eVP391YFmrQ

Gilardino non ci sta, sente profumo di derby e sigla la sua rete per il pareggio rosanero sei minuti dopo. Azione pasticciata in area nerazzurra: Vazquez scarica un rasoterra con la palla che schizza tra le gambe dei difensori in una serie di rimpalli che premiano la punta palermitana che supera Handanovic.

https://vine.co/v/eVxBXwXuz53

Ancora Inter pericolosissima al 29′ con Guarin che dalla distanza prova il tiro a botta sicura: palla deviata, vola Sorrentino che devìa sulla traversa. Mancini cambia in attacco e toglie un inconcludente Icardi per Ljiajc che  va a fare reparto con Jovetic senza più punte di riferimento. Ma è proprio il Palermo a creare problemi alla difesa nerazzurra con Murillo che viene espulso per un contatto – dubbio – su Vazquez. Inter in 10 per gli ultimi 15 minuti di gioco!
L'Inter in 10 ci prova e ci crede crescendo fisicamente in mezzo al campo. Guarin al 40′ fa 35 metri palla al piede e prova la conclusione personale di poco fuori. Poi ci prova Biabiany al 44′ su un taglio in verticale del neo entrato Ljiajc ma Sorrentino si supera ancora. Palermo che prova a pungere in contropiede ma la stanchezza è molta.

Tabellino

Palermo-Inter 1-1
(primo tempo 0-0)
MARCATORI: Perisic (I) al 15′, Gilardino (P) al 21′ s.t.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Maresca, Hiljemark (dal 19′ s.t. Quaison), Lazaar (dal 36′ s.t. Daprelà); Vazquez, Gilardino. (Colombi, Vitiello, Goldaniga, Trajkovski, Brugman, Chochev, Jajalo, El Kaoutari, La Gumina, Pezzella). All. Iachini
INTER (4-4-1-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, Telles; Guarin, Medel, Kondogbia (dal 10′ s.t. Biabiany), Perisic; Jovetic (dal 40′ s.t. Ranocchia); Icardi (dal 33′ s.t. Ljajic). (Carrizo, Jesus, Palacio, Montoya, Santon, D'Ambrosio, Brozovic, Melo, Manaj). All. Mancini

ARBITRO: Doveri di Roma
NOTE: ammoniti Kondogbia (I), Maresca (P) e Gilardino (P) per gioco scorretto, Vazquez (P) per simulazione. Espulso Murillo (I) al 34′ s.t. per doppia ammonizione

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views