14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palencia, maglia effetto “corpo umano” con ossa e muscoli

La Kappa, l’azienda italiana sponsor tecnico del club che milita nella terza divisione spagnola, ha studiato una divisa che sembra uscita da un laboratorio di anatomia che rientra di diritto tra quelle più strane della storia del calcio.
A cura di Marco Beltrami
14 CONDIVISIONI
La nuova discutibile divisa del Palencia
La nuova discutibile divisa del Palencia

In poche ore la squadra spagnola del Palencia ha conquistato una notevole e inaspettata popolarità. Il motivo? Non un risultato sportivo, o la prodezza di uno dei suoi giocatori, ma la nuova divisa della formazione che milita nella Terza Divisione e sta lottando per la promozione in Segunda B. I calciatori iberici infatti indosseranno un completo che è stato definito dai media di casa come “la maglia più sconvolgente della storia del calcio”. Colori tra il rosa e il fucsia per un modello che vuole rappresentare ossa e muscoli del corpo umano su maglia e pantaloncini. Un look che sembra dunque uscito da un laboratorio di anatomia per una scelta concordata con lo sponsor tecnico italiano, la Kappa, che sicuramente ha già ottenuto un risultato importante. Il discutibile modello studiato dall’azienda italiana infatti, ha fatto il giro del panorama calcistico europeo, acquistando così un posto di diritto tra le casacche più strane del mondo del calcio. I tifosi del Palencia non sembrano aver gradito molto l’iniziativa che, agli appassionati sportivi non potrà ricordare un curioso precedente. Il campione italiano di ciclismo Mario Cipollini diverse stagioni fa indossò un completo sempre in stile “corpo umano” che forse è stato d’ispirazione per la creazione della nuova casacca degli spagnoli.

Le maglie più strane della storia del calcio

Quella del Palencia è senza dubbio una delle divise più strane degli ultimi anni. Assai ben più particolare per esempio, di quelle dai colori sgargianti e flou studiate dalla Nike per squadre come Juventus, Inter ecc, oppure per quelle in stile camouflage o effetto jeans del Napoli. Sembra invece molto simile all’ ” della divisa Club Deportivo Guijuelo, squadra di un paesino nei pressi di Salamanca di qualche stagione fa. A livello di “effetto novità”, può sicuramente essere paragonata alla maglia a chiazze rosse dell’Athletic Bilbao nel 2004/2005, oppure a quella effetto tigrato dell’Hull City nel lontano ’91. Chissà cosa ne penserà poi un calciatore che con le divise particolari è sempre andato a nozze, come il leggendario portiere del Messico, Campos, un calciatore passato alla storia per le sue divise assai curiose.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views