video suggerito
video suggerito

Ottavi di Coppa Italia 2012, per ora passano tutte le favorite eccetto l’Udinese

Mancano solo Milan e Inter per completare il tabellone dei quarti di finale della Coppa Italia 2011/2012. I rossoneri giocheranno mercoledì 18 gennaio contro il Novara, i nerazzurri il giorno seguente contro il Genoa.
A cura di Mattia Sparagna
38 CONDIVISIONI
Roma - Fiorentina

Gli ottavi della Coppa Italia 2012 sembravano avere già un vincitore e il tabellone dei quarti pareva essere già composto. In realtà però, le squadre "favorite" hanno avuto moltissimi problemi e addirittura l'Udinese non è riuscita a passare il turno, essendo stata battuta dal Chievo Verona. Mancano ancora le sfide di Milan e Inter, contro Novara e Genoa, per completare il quadro.

Sarà Juventus Roma

Uno dei 2 quarti di finale già sicuri è un classico del calcio italiano: Juventus-Roma. I bianconeri sono stati i primi ad approdare al turno successivo di Coppa Italia; dopo aver battuto il Bologna agli ottavi. Una partita che, almeno sulla carta, sembrava agevole per gli uomini di Antonio Conte ma che si è rivelata più complicata di quanto ci si potesse aspettare. La Juve ha sconfitto il Bologna 2-1 dopo i tempi supplementari, grazie alla rete di Claudio Marchisio, ancora una volta decisivo per i bianconeri. La Roma di Luis Enrique aveva, almeno a rigor di logica, un avversario leggermente più ostico rispetto ai bianconeri, anche se il risultato finale lascia intendere tutt'altro. Roma-Fiorentina 3 a 0 ha raccontato una partita senza storia, con i giallorossi trascinati da Erik Lamela (autore di una doppietta) e Fabio Borini.

Sorpresa Chievo Verona, ma quanta fatica per Lazio e Napoli

Le altre quattro qualificate ai quarti, sono accomunate dal fatto che il passaggio del turno è arrivato nei minuti finali. La Lazio, impegnata nel match dell'Olimpico contro la sorpresa di questa edizione della Coppa Italia nonché una delle piacevoli sorprese della stagione in Serie B, ha incontrato non poche difficoltà. Alla fine Lazio-Hellas Verona è terminata 3-2 per i biancocelesti, ma la rete decisiva è arrivata solo al 90esimo e grazie ad una grande giocata del brasiliano Hernanes. L'Udinese ha affrontato il Chievo Verona palesando impreviste difficoltà contro i clivensi. Inizialmente Sammarco porta in vantaggio gli ospiti ma la solita magistrale giocata di Di Natale raddrizza il match a pochi minuti dalla fine. L'attaccante francese Thereau però, allo scadere, mette il sigillo sul match e regala un'inaspettata qualificazione ai suoi. Il Palermo è stato eliminato, a sorpresa, in casa dal Siena che avrebbe meritato il passaggio del turo già nei tempi regolamentari. La vittoria per i rosanero è arrivata però solo dagli undici metri, grazie all'imprecisione dei siciliani. Anche il Napoli, impegnato al San Paolo contro un Cesena rimaneggiatissimo, è andato sorprendentemente in difficoltà. La partita è terminata con la vittoria degli azzurri, ma il risultato finale Napoli-Cesena 2-1 (arrivato anch'esso negli ultimi minuti) è giunto dopo una partita tribolata e in bilico.

Il tabellone della Coppa Italia è quasi completato, mancano Milan-Novara e Inter-Genoa

1 Juventus vs Roma

2 Lazio vs (vincente tra Milan e Novara)

3 Siena vs Chievo

4 Napoli vs (vincente tra Inter e Genoa)

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views