video suggerito
video suggerito

Olanda-Francia si fermerà al 14° minuto per ricordare Cruyff

La Federcalcio olandese, che ha scelto il momento esatto del minuto di silenzio in omaggio al numero che il campionissimo portava sulla maglia.
A cura di Marco Beltrami
305 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In pochi hanno rivoluzionato il mondo del calcio come lui. Johan Cruyff scomparso a 68 anni dopo una battaglia purtroppo persa contro un cancro ai polmoni, è stata una delle figure più importanti dello sport di tutti i tempi. Velocità, tecnica, intelligenza, furbizia, carisma sono solo alcune delle sue doti indimenticabili, come indimenticabile è stato il suo apporto ad un calcio diventato grazie a lui più veloce, e più divertente. Impossibile non conoscerlo, impossibile non omaggiare la stella olandese con un ricordo. Basti pensare che venerdì sera in occasione dell’amichevole di lusso tra la sua Olanda e la Francia in programma ad Amsterdam, al 14° minuto le due squadre si fermeranno per celebrare il ricordo del monumentale campione con un minuto di silenzio. Un numero ovviamente non casuale, ma che fa riferimento a quel 14 che Cruyff ha portato sulle spalle durante gran parte della sua carriera facendolo entrare di diritto nell’immaginario collettivo. A ufficializzare il tutto ci ha pensato la Federcalcio olandese.

Perché Cruyff indossava la maglia numero 14

Ma come è nata la scelta del numero 14? Tutto è cominciato il 30 ottobre del 1970 in occasione di un sentitissimo Ajax-Psv. Cruyff reduce da un lungo infortunio avrebbe dovuto indossare come al solito la maglia numero 9. Non erano ancora i tempi infatti delle divise con un numero fisso scelto ad inizio stagione. Accadde però che la divisa numero 7 del compagno Muhren non venne trovata e allora il “Profeta del gol” decise di cedere la sua 9 al compagno che l’aveva indossata durante la sua assenza.  A quel punto Cruyff decise di pescare dalla cesta delle maglie una casacca a caso, e così fu presa proprio la numero 14. Era la prima volta che un giocatore titolare utilizzava una maglia che non fosse numerata dall’1 all’11: una scelta perfetta e innovativa per un calciatore emblema della ricerca della modernità.

305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views