Olanda, dopo il flop europeo si pensa a Seedorf

L'Olanda non farà parte del prossimo Europeo che si giocherà in Francia e lo smacco per la nazionale Orange è stato talmente traumatico che nelle successive ore dall'eliminazione alla fase finale, si sta già pensando ad un nuovo ed immediato sostituto sulla panchina. Tra i tanti papabili c'è anche un nome conosciuto dal campionato italiano, Clarence Seedorf, sia in qualità di giocatore che di tecnico con i colori rossoneri. Di certo non c'è nulla ma se l'ex centrocampista accettasse l'offerta per il Milan sarebbe un successo: resterebbe in busta paga, oltre all'attuale Mihajlovic, il solo Filippo Inzaghi.
La rivoluzione è imminente perché le qualificazioni giocate sotto tono e – spesso – in maniera imbarazzante come l'ultimo match perso 3-2 contro la Repubblica Ceca davanti al proprio pubblico accorso in massa per tifare tulipani, ha lasciato il segno. E tra i possibili nuovi CT orange c'è anche il nome di Clarence Seedorf per la panchina dell'Olanda. Danny Blind non potrà essere confermato dopo il disastro nelle qualificazioni europee. Un'assenza che apre una falla storica nel rapporto tra la nazionale olandese e il torneo continentale in cui è stata sempre presente dal 1984 ad oggi.
Clarence Seedorf ha ottime chance ma se la deve vedere con Ronald Koeman ma gli ultimi rumors spingono proprio per l'ex Milan che ha proprio nella società rossonera uno sponsor interessato: se dovesse diventare CT, smetterebbero gli emolumenti a suo favore dopo l'esonero del 2014. Intanto in Olanda sta partendo la missione rinascita soprattutto dopo il terzo posto al mondiale in Brasile dove sembrava non esserci traccia di alcuna crisi. Anzi, le premesse per continuare e migliorare c'erano tutte grazie anche alla vittoria contro i padroni di casa nella finalina di consolazione. Ma oggi la storia è differente e in Federazione hanno deciso: entro qualche settimana si ripartirà. Possibilmente da Seedorf, sperano a Casa Milan.