91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belgio al 1° posto nel Ranking Fifa. Olanda, maledizione del terzo posto Mondiale

Agli Europei non ci sarà l’Olanda che conferma la maledizione del 3° posto dei Mondiali. Dall’82 a oggi tutte le squadre giunte terze al Campionato Mondo (a eccezione della Germania) non sono riuscite a qualificarsi per l’Europeo successivo.
A cura di Alessio Morra
91 CONDIVISIONI
Immagine

Belgio e Olanda vengono per motivi di vicinanza geografica da sempre abbinate. E queste due nazionali si prendono nel bene e nel male la copertina dell’ultima giornata delle Qualificazioni a Euro 2016. ‘Les Diables Rouges’ in casa battono Israele per 3-1 e grazie a questo successo salgono al 1° posto del Ranking Fifa, scavalcando in un solo colpo la Germania e l’Argentina. L’Olanda invece perde in casa per 3-2 con la Repubblica Ceca e dice ufficialmente addio all’Europeo francese. Sneijder e soci confermano la tradizione che vuole assente dall’Europeo sempre (o quasi) la squadra terza classificata del Mondiale precedente.

Le teste di serie al sorteggio di Euro 2016 – Francia (Paese organizzatore), Spagna (Campione in carica), Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio.

Belgio numero 1 – Hanno dovuto sudare parecchio i calciatori di Marc Wilmots per superare Israele. La partita era assai importante, perché vincendo i belgi avrebbero mantenuto il primo posto nel girone, avrebbero conquistato il posto di teste di serie all’Europeo, alla fine hanno beffato proprio l’Italia, e soprattutto sono riusciti a diventare per la prima volta la nazionale numero uno nel Ranking Fifa. Cinque anni fa i belgi erano al 66° posto e forse nemmeno il tifoso più ottimista poteva pensare a una scalata così straordinaria che resterà senza dubbio nella storia del calcio moderno. Il Belgio agli Europei sarà una delle squadre da battere. Ma dubbi non ce n’erano. Wilmots ha a disposizione una squadra fortissima che ha un valore di mercato di quasi 370 milioni di euro, e visti questi risultati è facile prevedere che ‘La Belgique’ avrà un valore di mercato ancora molto più alto tra qualche mese.

La maledizione del 3° posto – L’Olanda suo malgrado conferma che arrivare terzi al Mondiale non porta fortuna. Dal 1982 a oggi infatti solo la Germania (che però alle grandi manifestazioni c’è sempre) è riuscita a sfatare questo tabù. La Polonia terza nell’82 aprì la strada delle terze che non riescono a qualificarsi per l’Europeo successivo. Quattro anni dopo toccò al Belgio. Poi incredibile ma vero l’Italia delle ‘Notti Magiche’ terza a Italia ’90 mancò la qualificazione al campionato europeo del ’92. La Svezia 3a a Usa ’94, la Croazia 3a nel ’98 e la Turchia 3a nel 2002 non ottennero il pass per l’Europeo giocato due anni più tardi al loro grande risultato. La Germania sul gradino più basso del podio nel 2006 e 2010 non ha avuto problemi, l’Olanda invece miseramente ha chiuso al quarto posto del Gruppo A. Per confermare tutti i tabù gli ‘oranje’ hanno confermato di non avere un buon rapporto con la Francia. L’ultimo Europeo che gli olandesi saltarono fu quello del 1984, organizzato proprio dai francesi.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views